Levanto: Kelemen e Gallardo all'Amfiteatrof Music Festival - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

Levanto: Kelemen e Gallardo all’Amfiteatrof Music Festival

Dall’Amfiteatrof Music Festival riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 24 agosto, alle ore 21:30, la Chiesa di S. Andrea di Levanto ospiterà l’ultimo dei tre concerti che il XXVII Amfiteatrof Music Festival, edizione 2018, organizza in sinergia con il 55° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.
La serata vedrà protagonista il celebre duo  violino – pianoforte formato da Barnabás Kelemen e José Gallardo: il recital a Levanto seguirà l’appuntamento che si terrà giovedì 23 agosto a Cervo, sul Sagrato dei Corallini.

Barnabas Klemen

Considerato dal The Guardian «un artista dall’innata musicalità con un’esecuzione tecnica degna solo dei migliori», Barnabás Kelemen, uno dei principali violinisti della sua generazione, è vincitore del Kossuth Prize e del Gramophone Award, e ha conseguito importanti riconoscimenti in Concorsi internazionali, da Salisburgo a Bruxelles a Indianapolis. Fondatore del Kelemen Quartet, con cui ha vinto i concorsi di Melbourne, Beijing e il Premio Paolo Borciani, si è esibito in tutte le maggiori sale da concerto del mondo. Barnabás Kelemen è largamente influenzato dai suoi maestri, Eszter Perényi, Isaac Stern, Ferenc Rados e Zoltán Kocsis, oltre a suo nonno Pali Pertis, uno dei più grandi violinisti gitani ungheresi del XX secolo. Suona il violino Guarneri del 1742 “Ex-Dénes Kovács” di proprietà della dello stato ungherese.

Jose Gallardo

Nato a Buenos Aires nel 1970, José Gallardo è stato ispirato da artisti come Menahem Pressler, Alfonso Montencino, Karl-Heinz Kämmerling, Sergiu Celibidache e Rosalyn Tureck. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in Concorsi Internazionali come il Primo Premio al Westphalian Music Festival di Hamm, il Premio Johannes Gutenberg dell’Università di Mainz e il Primo premio al Concorso pianistico di Cantù. Come camerista ha collaborato con Alberto Lysy, con i percussionisti Chen Zimbalista e Linus Roth, Natascha Korsakova, Friedemann Eichorn, Sung Yun-Jung, Julius Berger e Martin Dobner. Ha insegnato presso il dipartimento di musica dell’Università di Mainz e presso il Mozart Centre dell’Università di Augsburg.

La variegata proposta musicale di Barnabás Kelemen e José Gallardo abbraccerà i fioriti intrecci bachiani e i tormenti romantici di Beethoven e Brahms, fino alla sperimentazione di Bartók: cuore della serata sarà, infatti, la Rapsodia del compositore ungherese, autore di cui Barnabás Kelemen è riconosciuto grande e personalissimo interprete.

L’Amfiteatrof Music Festival è stato selezionato dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “Eventi Culturali 2018”.