Rapallo: a settembre nuovi cantieri oltre al San Francesco e depuratore - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Rapallo: a settembre nuovi cantieri oltre al San Francesco e depuratore

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo

Quando una città vuole evolvere e rinnovarsi deve attuare interventi su tanti fronti. Questo è il caso della Città di Rapallo, che sta vivendo un’estate “calda”, sia per le tante presenze di turisti, sia per i diversi cantieri in essere in diverse località del comune, ed anche per il duro lavoro che l’Amministrazione comunale sta svolgendo in vista del prossimo autunno-inverno  nella programmazione delle attività interne ed esterne al Comune.

È di oggi la notizia, che giunge da parte di Gruppo Fs Italiane, che Rapallo sarà la prima stazione ferroviaria GreenHub; un luogo dove si unisce sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, tecnologia innovativa e nuovi servizi per viaggiatori e frequentatori.

«Siamo estremamente soddisfatti dei rapporti instaurati in questi anni con il Gruppo FS Italiane  – dichiara il Sindaco Carlo Bagnasco – e della fattiva collaborazione sui tanti aspetti inerenti gli spazi ed i servizi di un luogo così importante della città.

L’inserimento della nostra stazione cittadina in un progetto pilota per “rendere la stazione ferroviaria un unico spazio green in cui coesisteranno, sia all’interno dell’edificio sia all’esterno, tecnologie innovative studiate da startup italiane e internazionali” e che, allo stesso tempo, il progetto diventerà caso di studio per tecnici ed esperti del settore, ci rende molto orgogliosi. Ringrazio personalmente i vertici del Gruppo FS Italiane, conclude Carlo Bagnasco, per offrire questa opportunità alla nostra città in un momento in cui sono tanti gli interventi che stiamo attuando per migliorare il decoro, l’ambiente e i servizi nel nostro territorio.»

Da settembre la città, quindi, vivrà un ulteriore fase di rinnovamento: oltre agli interventi di RFI, al prosieguo del cantiere sul Torrente San Francesco ed al prosieguo della realizzazione del depuratore in località Ronco, riprenderanno i lavori sul lungomare Vittorio Veneto. Sempre a Settembre partirà il cantiere per il “restyling” del Lungomare Castello e di via Avenaggi, aprirà il cantiere per la pavimentazione di Via Torre Civica e verranno effettuati gli interventi di riorganizzazione del mercato di Piazza Venezia. Inoltre, in concomitanza con l’intervento di RFI, partirà anche il cantiere per il rifacimento di Piazza Molfino, proprio la piazza antistante la stazione ferroviaria.

«Rapallo, dal punto di vista delle opere pubbliche, sta vivendo un momento molto particolare  di grandi trasformazioni – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Arduino Maini.

“ Abbiamo deciso – prosegue l’assesore Maini – per creare meno disagi possibili a chi vive, lavora e frequenta la città, che aumenta esponenzialmente il numero di presenze nel periodo estivo, di sospendere i cantieri per farli ripartire a Settembre e concludere entro dicembre 2018 termine ultimo e perentorio per accedere agli spazi finanziari aperti dallo sblocco del patto di stabilità.

Il rifacimento di Piazza Molfino è uno di quegli interventi che cambierà profondamente la percezione della nostra città, che diventerà nuovamente un luogo di cui appropriarsi per trascorrere del tempo, oltre che uno splendido biglietto da visita per chi arriva che per chi parte. Il fatto che il Gruppo FS Italiane abbia deciso di rendere la stazione di Rapallo un “GreenHub” darà ancora più importanza a questo fondamentale luogo, con servizi innovativi, una maggior organizzazione ed una migliore e fruibilità anche del trasporto pubblico.»