'Santa': il 235° anniversario della "Venuta" della Madonna della Lettera - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attualità

‘Santa’: il 235° anniversario della “Venuta” della Madonna della Lettera

Da Matteo Bavestrello riceviamo e pubblichiamo

Il quartiere e la parrocchia di Corte in S. Margherita Ligure,come il 20 giugno di ogni anno, fa memoria della “Venuta” della Madonna della Lettera nel suo 235° anniversario.

La storia

Era infatti il 20 giugno 1783 quando la statua della Madonna della Lettera venne ritrovata da dei pescatori genovesi nelle acque antistanti il borgo di Corte e da questi donata alla chiesa di San Giacomo (dove da allora è conservata con devozione sull’altare maggiore) e la Madonna della Lettera è divenuta la patrona principale della Parrocchia di San Giacomo di Corte.

In seguito si verrà a sapere (esiste una testimonianza di otto messinesi a tal riguardo) che tale statua, non era altro che una copia dell’immagine venerata nel maggiore santuario di Messina posta sul frontone della porta maggiore della dogana della città siciliana di Messina, la quale ancora oggi venera la Madonna della Lettera quale patrona. Questa statua cadde in mare a seguito di un forte terremoto che colpì l’Italia meridionale nel 1783,e le correnti marine trasportarono la scultura al largo di S. Margherita.

Programma

Mercoledì’  20 giugno 2018

Alle ore 21 presso il molo (zona Banchina di Sant’Erasmo) sarà accolta l’immagine della Madonna della Lettera che giungerà dal mare su una barca.

Poi in processione, dopo aver brevemente sostato nell’Oratorio di Sant’Erasmo (a ricordo della sosta della statua il 20 giugno 1783), si giungerà, attraverso la scalinata, alla Chiesa di San Giacomo.

In chiesa: Riflessione, Adorazione e Benedizione Eucaristica.

I festeggiamenti della Madonna della Lettera avranno il loro culmine nelle solennità patronali, domenica 29 luglio 2018.