Recco dona una copia della Costituzione e il tricolore ai diciottenni - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Recco dona una copia della Costituzione e il tricolore ai diciottenni

Dall’ufficio stampa del Comune di Recco riceviamo e pubblichiamo.

Sabato, in occasione della Celebrazione del 72esimo Anniversario della Proclamazione della Repubblica italiana, il Comune di Recco donerà – come da consuetudine – a tutti i neo maggiorenni una copia della Costituzione italiana.

“Da quest’anno – ricorda il Sindaco Dario Capurro – insieme alla Costituzione, verrà donata ai 92 maggiorenni  anche una bandiera tricolore. Questi due simboli così fondanti e dal valore inestimabile hanno il compito di ricordare come il compimento dei diciott’anni segni il raggiungimento della maturità civile e la piena acquisizione dei diritti e dei doveri di cittadino”.

Presieduta dal Sindaco, Dario Capurro, e dal Presidente del Consiglio, Paolo Badalini, alla cerimonia saranno presenti i Consiglieri Comunali della città, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche, di Volontariato, Sportive e le scuole. Durante la celebrazione interverrà lo storico Dott. Alessandro Pellegrini e seguirà un concerto della Filarmonica G. Rossini.

Dopo i saluti del Sindaco verrà scoperta la pergamena – stilata dal ricercatore storico Riccardo Ferrarini Finetti – in cui sono riportati i nomi di coloro che hanno ricoperto la carica di Sindaco a partire dal periodo dell’Impero Francese ad oggi.

Occorre “riportare al centro i valori istituzionali, il Senso dello Stato, della Repubblica e il rispetto delle Istituzioni ricominciando dai giovani – sottolinea Paolo Badalini.

Più informazioni