Sestri: mostra del concorso "La raccolta differenziata nelle scuole" - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Politica

Sestri: mostra del concorso “La raccolta differenziata nelle scuole”

Da Barbara Biasotti per LabTer Tigullio riceviamo e pubblichiamo

Dal 20 al 30 maggio, presso la Sala Bo a Palazzo Fascie, saranno in mostra i lavori iscritti al concorso creativo, momento finale dell’analogo progetto destinato all’Istituto Comprensivo, voluto dal settore Ambiente del Comune di Sestri Levante e realizzato dal LabTer Tigullio.

Come nella precedente edizione di un analogo progetto destinato alle scuole, l’obiettivo è quello di coinvolgere direttamente gli studenti nella pratica corretta della raccolta differenziata a casa e a scuola.

Gli incontri hanno riguardato tutte le classi della scuola materna e primaria ed hanno puntato a consolidare (o correggere) quanto i bambini hanno già appreso nel corso del precedente progetto e nella pratica quotidiana a scuola e a casa.

L’attività è basata su un gioco: qual è la merenda più ecologica? quella che genera meno rifiuti?

L’approccio giocoso serve per mettere al centro del ragionamento un’esperienza che i bambini fanno tutti i giorni e sulla quale ragionare e confrontarsi tra pari e con l’operatore.

Le informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti sono quindi veicolati attraverso lo scambio reciproco di informazioni ed il confronto con l’esperto, consolidando quanto già conosciuto e correggendo quanto di errato o mancante.

Il Concorso rappresenta un ulteriore sviluppo del progetto: i docenti hanno scelto se partecipare o meno e i prodotti sono stati creati secondo l’inventiva delle classi e dei loro insegnanti.

Sarà possibile vedere e votare i lavori presso la Sala Bo, tutti i giorni con orario 10-13; 14-17, e sulla pagina facebook del LabTer Tigullio, raggiungibile con un QR Code posto sui lavori stessi.

I tre lavori classificati vinceranno buoni spesa da utilizzare per acquistare materiali scolastici.