Chiavari: è nato il marchio "Nocciole Misto Chiavari" (2) - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Chiavari: è nato il marchio “Nocciole Misto Chiavari” (2)

di Giuseppe Valle

È giunto al termine l’iter per il riconoscimento del marchio “Nocciole Misto Chiavari” che identifica la produzione di nocciole secondo una denominazione usata fina da prima dell’ultima guerra. Si tratta di una produzione variegata, di alta qualità, con frutti particolarmente saporiti e qualitativamente superiori a quelle piemontesi.

Sono intervenuti allapresentazione il sindaco Marco Di Capua, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Ratto, l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai e il rappresentante della Camera di Commercio Paolo Corsiglia.

L’iniziativa mira ad ampliare le zone di coltivazione, combattendo il dissesti idro-geologico e fonendo possibilità ai giovani di competere con il mercato globale. In questo senso è fondamentale la comunicazione e proseguire con le vendite on line che hanno già dato risultati confortanti.

Gli operatori locale si stanno adoperando per far conoscere la materia prima e i prodotti che da essa possono derivare.

Mario Dolci per la Cooperativa Agricola Rurale di Isola di Borgonovo, Gianfranco Scartarelli per Rossignotti di Sestri Levante, Piero barbieri per l’omonimo panificio chiavarese Sergio Circella del Ristorante “La Brinca” di Ne hanno confermato la loro disponibilità ad adoperarsi per il successo dell’iniziativa.

 

Per difendere la produzione di noccioloe occorre tenere puliti i boschi, combattere le invasioni di cinghiali e garantire agli addetti un reddito soddisfacente.

Paolo Corsiglia