Portofino: verso il gemellaggio con City of Belvedere, San Francisco - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Portofino: verso il gemellaggio con City of Belvedere, San Francisco

Dall’ufficio stampa del Comune di Portofino riceviamo e pubblichiamo

Il Comune di Portofino rende noto che questa mattina, nella Sala del Consiglio Comunale, ha preso inizio l’iter del patto di gemellaggio con la Città di Belvedere, San Francisco, in California.

Il Sindaco Matteo Viacava ha ricevuto, dal Primo Cittadino a stelle e strisce James Campbell, le chiavi della Città di Belvedere. Mentre il primo cittadino portofinese ha donato al collega statunitense – nel cuore della Piazzetta – la bandiera del Borgo, il gagliardetto e la targa d’Argento del Comune di Portofino.

Nel giro di un mese la richiesta sarà portata in Consiglio e dopo l’approvazione verrà trasferita al Ministero degli Esteri per l’approvazione ufficiale da parte proprio della Farnesina.

Ancora una volta – e ancora più forte – si va a stringere quel legame che ha visto tanti levantini emigrare verso gli Stati Uniti d’America. Uno dei più famosi è certamente Amadeo Giannini, originario di Favale di Malvaro – uno tra i fondatori della Bank of America – fu il primo a servirsi della pubblicità, il primo a finanziare la vendita a rate delle automobili e soprattutto il primo a concepire la banca come un bene di largo consumo da interpretare come un servizio dedicato a tutti i membri della comunità.