Emergenze: dal 24 gennaio il 112 sostituisce il 115 e 118 - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Emergenze: dal 24 gennaio il 112 sostituisce il 115 e 118

Dall’ufficio stampa della Prefettura riceviamo e pubblichiamo

Presentazione del servizio 112 Nue – Numero Unico di Emergenza Europeo secondo il modello della centrale unica di risposta

Si è svolto oggi in Prefettura, alla presenza del Prefetto Fiamma Spena e dell’Assessore regionale alla Sanità  Sonia Viale l’incontro di presentazione a livello regionale del nuovo Servizio 112 Numero unico di Emergenza Europeo – Nue – introdotto dal Protocollo d’Intesa sottoscritto lo scorso 14 Settembre tra il Ministero dell’Interno e la Regione Liguria. Tale servizio raggrupperà le utenze di emergenza del 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (Soccorso sanitario) che quindi confluiranno tutte in un’unica centrale di risposta, pur continuando ad essere operative.

Qualunque telefonata di emergenza inviata agli attuali quattro numeri o al nuovo 112 metteranno i cittadini in contatto con la struttura preposta a soccorrerli nel tipo di necessità nella quale si trovano.

All’incontro hanno partecipato i Prefetti delle province liguri, i Questori, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, i Responsabili regionali e provinciali del Servizio 118. Hanno, altresì, presenziato all’incontro il Comandante regionale del Corpo Forestale dello Stato, i Comandanti provinciali della Guardia di Finanza e i rappresentanti delle Capitanerie di Porto di tutta la regione al fine di approfondire la conoscenza del nuovo sistema.

Il Dott. Alberto Zoli, Direttore Generale dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu) Regione Lombardia e componente della Commissione Consultiva presso la Conferenza delle Regioni e Province Autonome per l’attuazione del Numero di Emergenza Unico europeo, nonché delegato a coordinare l’introduzione del NUE nella Regione Liguria, ha diffusamente illustrato le caratteristiche e la funzionalità del sistema.

La centrale unica di risposta della Liguria avrà sede a Genova, presso l’Ospedale San Martino.

Per la provincia di Genova il servizio prenderà avvio il 24 gennaio 2017 per le numerazioni 115+118 e il 14 febbraio 2017 per le numerazioni 112+113. Per le altre tre province si ipotizza di attivare il servizio per tutte le numerazioni insieme (112+113+115+118), nelle date sotto specificate:

Savona         7 Marzo 2017

La Spezia   28 Marzo 2017

Imperia      18 Aprile 2017.