Uscio: commedia brillante in piazza Noce - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Uscio: commedia brillante in piazza Noce

Riceviamo e pubblichiamo

Giovedì 28 luglio in Piazza Noce a Uscio alle 21.00 la Compagnia del Circolo Cappello presenterà la commedia “Impresa di trasporti” di Umberto Morucchio. Una rappresentazione teatrale spassosa e divertente, ideale per le famiglie e per chiunque voglia passare una serata all’insegna del divertimento e del buon umore. L’ingresso sarà gratuito. Tutte le iniziative sono rese possibili grazie alla collaborazione fra privati, Comune di Uscio e la Pro loco, presieduta da Bruna Terrile.

La commedia. Trama: Annibale Bacigalupo è l’ultimo titolare di una impresa di servizi funebri che si tramanda con successo da generazioni; malgrado egli cerchi di addolcire il significato della sua attività con un nome più suadente, sembra che ultimamente il destino voglia riservargli pochi clienti, complice anche il fatto che si sia trasferito dalla città alla campagna, dove l’aria è più salubre, per esaudire le richieste della moglie Teresa, levatrice, alla quale invece gli affari vanno a gonfie vele. Nella commedia entrano in gioco anche la dottoressa Giuditta, ispettore doganale, che deve provvedere a mantenere il fratello Alfonso, medico condotto di improbabile talento e particolarmente sensibile alla vista del sangue. A completare il quadro familiare concorre Mariuccia, la figlia di Annibale e Teresa, che verrà risvegliata dal torpore dell’attività domestica da Alfredo, figlio di un facoltoso Cavaliere. Autore della commedia: Umberto Morucchio nacque a Murano (Ve) il 30.6.1893. Diede al teatro una ventina di commedie, diverse per stile e ispirazione, che vanno dalla commedia di costume al dramma borghese e psicologico, dalla satira politica al grottesco, dalla proiezione comica o ironica della vita alla polemica sociale su un piano di serena obiettività, in un tono di umana indulgenza. Fu rappresentato in Austria, Germania, Spagna, Finlandia, Svizzera, Argentina. Morì a Milano il 15.11.1979.

La Compagnia. Interpreti: Pier Luigi De Fraia, Renato Cattani, Mariangela Testani, Tiziana Pezzo, Marta Prisco, Enrico Agostino. Regia: Pier Luigi De Fraia. Il 7 dicembre 1957 nasce ufficialmente il “Circolo Folkloristico Genovese Mario Cappello”. Le prime manifestazioni sono orientate soprattutto verso la canzone genovese.. Il 13 marzo 1958 il Circolo esordisce nel Teatro Sociale, il famoso ex Teatro Pammatone. Si esibiscono i più noti cantanti genovesi del momento: è un successo strepitoso davanti a circa 1000 spettatori. Il Circolo, con le sue Compagnie Teatrali e Folkloristiche, continua un’operosa attività con stagioni organizzate al Teatro Ponente di Voltri, nonché con rappresentazioni in decentramento in Liguria e non solo.

Compagnia del Circolo Cappello

Programma delle manifestazioni

Giovedì 4 agosto in Piazza della Resistenza alle ore 21.00 la 2^ edizione di Miss Salute e Sfilata sotto le Stelle. Alle 22.30 Elezione della Miss Salute. Ricchi Premi. Le modelle sfileranno con costumi da bagno di “Giada Collection”. L’evento è sostenuto dalla Farmacia della Salute. tel. 0185 919404. Presenta Roberto Giordano di Rete 4 Mediaset.

Sabato 6 agosto in Piazza Noce alle 21.00 grande spettacolo per grandi e piccoli con il Mago Gentile , presentatore dello Zecchino D’Oro.

Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto a Calcinara Festa Patronale di N.S. Assunta organizzata dal locale comitato festeggiamenti.

Lunedì 16 e martedì 17 agosto a Terrile Festa Patronale di San Rocco.

Domenica 28 agosto in Piazza XX Settembre alle 14.00 rassegna “cani in passerella” a cura del Comune di Uscio.

Domenica 11 settembre la Pro Loco Uscio organizza in Piazza Noce la 7^ Edizione della Sagra dei Batolli. Alle 12.00 apertura degli Stands Gastronomici. Alle 14.00 nel Salone Regina Margherita mostra dei disegni dei ragazzi della scuola di Uscio. Alle 15.00 Gara dei Carrettti. Alle 17.00 Consegna dell’Edera d’Oro e della Cicogna d’Oro.

Da venerdì 16 a lunedì 19 settembre Festa Patronale N. S. Addolorata a cura del comitato festeggiamenti N.S. Addolorata.

Ingresso gratuito Info: Comune Uscio tel. 0185 919401 info@comune.uscio.ge.it / Pro Loco Uscio prolocouscio@libero.it www.prolocouscio.it