Levanto:domani si inaugura la R.S.A. - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Levanto:domani si inaugura la R.S.A.

     Più volte annunciata, finalmente domani, mercoledì 10 c.m., alle ore 10 aprirà la R.S.A.(Residenza Sanitaria Assistita) di Levanto, inserita nell’ex-ospedale “San Nicolò” ora trasformato in “centro per servizi ambulatoriali e di diagnostica”. A seguito di più incontri tra il sindaco di Levanto, Maurizio Moggia e il direttore generale dell’A.S.L.5^-Spezzino, Gianfranco Conzi, si è potuto anticipare l’apertura sfruttando i locali al primo piano. L’apertura della R.S.A. consentirà alla cittadina rivierasca e a tutto il comprensorio di contare su 20 posti-letto che andranno ad aggiungersi ai 17 già operativi all’interno della residenza protetta del Comune levantese, ospitata anch’essa al “San Nicolò”. Ai 17 posti citati ed ora occupati, se ne aggiungeranno altri 3, fino al raggiungimento della capienza. Nella convenzione tra A.S.L. e Comune di Levanto, sono state definite le condizioni per una unitaria gestione dei 37 posti-letto, grazie ad un impegno di spesa di circa 150 mila euro, che dovrebbero essere disponibili entro l’avvio dell’estate.

La direzione dell’A.S.L. spezzina si è impegnata anche ad avviare, in questi prossimi mesi, i necessari interventi per garantire la ristrutturazione dell’ala del 2° piano rimasta ancora a grezzo. Potranno così essere recuperati altri 12 posti-letto per le cure intermedie, che andranno ad aggiungersi ai 23 già a disposizione.

     Ad inaugurare la nuova R.S.A., ci saranno il presidente della Regione Liguria e l’assessore alla salute, rispettivamente Claudio Burlando e Claudio Montaldo, i vertici dell’A.S.L. 5^-Spezzino e le autorità locali capeggiate dal sindaco di Levanto, Maurizio Moggia.

                                                                                                   Guido Ghersi