Rapallo, fognature e gas viaggiano in collina - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Rapallo, fognature e gas viaggiano in collina

Spiega il sindaco di Rapallo Mentore Campodonico: <Una risposta alle esigenze ed aspettative durate decenni. In campagna elettorale ci eravamo impegnati  al risanamento ambientale delle frazioni e onoriamo le promesse con fatti concreti>. Sono oltre 500 i residenti che, a Sant’Adrea di Foggia, fruiranno di una fognatura e dell’erogazione del gas.

IL CANTIERE. Sono impegnate Idrotigullio, Iride, Italgas. Le due tubature per fognature e gas correranno in due scavi diversi. Sono 2.300 i metri tra  il Ponte della Vittoria in località San Pietro fino alla piazza del Corpus Domini. Costo 460.000 euro.

CALENDARIO DEI LAVORI. Il cantiere aprirà lunedì 8 marzo e la fine dei lavori è prevista il 30 ottobre 2010. Sono previste due sospensioni a luglio per la festa patronale di Sant’Andrea di Foggia ed ad agosto per le ferie delle maestranze. Per evitare disagi i lavori si effettueranno la notte con chiusura totale della strada dalle 20.30 alle 6. Il giorno il traffico sarà regolato da senso unico alternato.

EMERGENZE. Di notte, un’ambulanza sosterà oltre il cantiere per essere in grado di fronteggiare qualsiasi evenienza. Nel malaugurato caso fosse richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, la strada potrà essere riaperta in 15 minuti.

COSTO ALLACCIAMENTO GAS. Grazie ad una vecchia convenzione, i frazionisti che si allacceranno alla rete del gas spenderammo 300 euro anziché i 1,300 euro previsti. Al sabato mattina dalle 9 alle 11 presso la ex scuola di Sant’Andrea un funzionario della “Enerco spa” incaricata dei lavori, darà ogni ragguaglio richiesto dai frazionisti.

CHIGNERO E ARBOCO’. Nel 2011 è previsto l’allacciamento fognario con località Arbocò (1.500 metri di tubo) e Chignero (1.900 metri di collettore) per un costo complessivo di 650.000 euro.