Assemblea "Cittadini per Camogli" - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Assemblea “Cittadini per Camogli”

Riceviamo e pubblichiamo

Sabato 6 Marzo 2010 alle ore 15  si riunisce l’Assemblea costituente dell’Associazione CITTADINI PER CAMOGLI presso i locali messi a disposizione dalla Direzione dell’Istituto Nautico C.Colombo  a Camogli.

La positiva esperienza dei cittadini che hanno sollecitato e sostenuto il Prof. Silvio Ferrari a proporsi come Sindaco della città alle ultime elezioni amministrative di Camogli; dopo l’incoraggiante risultato che ha inserito  ben due rappresentanti della lista civica in consiglio comunale e l’esperienza di due anni di attività come forza di minoranza, hanno convinto gli stessi ad organizzarsi in associazione.

L’esperienza amministrativa ha evidenziato l’impossibilità di aprire un onesto e trasparente dialogo con la maggioranza guidata dal Sindaco Mannucci  situazione che  ha sollecitato i cittadini che hanno continuato attivamente  a sostenere l’esperienza amministrativa, ad organizzarsi e darsi una struttura: “una occasione” come cita il manifesto apparso in città in questi giorni, “per discutere insieme della forma attraverso la quale aggregare i cittadini” ed ancora, “Lo scopo dell’Associazione  è quello di proseguire e consolidare un lavoro di riflessione e analisi delle esigenze della   comunità con metodi partecipativi”.

Lo scopo dell’Associazione, come cita la proposta di statuto che sarà discussa in occasione dell’Assemblea, è che, in prima istanza, la stessa  “ si ispira ai principi della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle nazioni Unite ed ai valori della Costituzione Italiana ed in  particolare all’art. 118 che recita: “I Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa  dei cittadini, singoli ed associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà”. Scopo primario dell’Associazione  è favorire il pieno conseguimento delle finalità previste dall’art. 2 dello Statuto del Comune di Camogli ed in particolare  di informare i cittadini sulle attività dell’amministrazione , verificarne atti e realizzazioni, costruire proposte e favorire la partecipazione dei cittadini. Per questi scopi, l’Associazione  può promuovere attività culturale, promuovere incontri, convegni e interventi finalizzati all’informazione, al confronto  e alla socializzazione  della popolazione insediata nel territorio, nonchè costituirsi in lista civica”.

L’invito non è solo rivolto ai residenti ma a tutti cittadini che vivono ed operano in Città e soprattutto che “amano” la città per una  corretta proiezione verso un futuro di sostenibilità territoriale e di qualità di vita  sempre più alta per la comunità che vi vive e vi gravita.