Nuova frana a San Rocco (parco di Portofino) - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nuova frana a San Rocco (parco di Portofino)

Capitaneria di porto e polizia municipale di Camogli col responsabile del Demanio Antonio Santacroce, hanno effettuato questo pomeriggio un sopralluogo per verificare lo stato della roccia a picco sul mare, che sostiene l’abitato di San Rocco, dopo le preoccupantri frane verificatesi venerdì scorso (della quale solo la nostra trestata aveva dato notizia) e stamattina.

La zona interessata è quella tra San Rocco e località Mortola e non ha coinvolto la pedonale San Nicolò. Notevole il volume di roccia e pietrisco precipitati in parte sulle così dette “spiaggette” ed in parte in mare, nell’Area marina protetta di Portofino. Le frane nella zona avvengono ciclicamente, tanto è vero che un’ordinanza della Capitaneria di Porto vieta il transito e la sosta nelle spiagge formate dai detriti.

 I movimenti franosi hanno comunque già compromesso diversi edifici, a cominciare da quello, dismesso,  delle scuole elementari di San Rocco ed altri privati in località San Nicolò. Gli interventi previsti, ed in parte attuati, arrivano con regolare ritardo.