Primavera a 'Santa': carosello di iniziative - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Primavera a ‘Santa’: carosello di iniziative

di Consuelo Pallavicini

Questa mattina, nella sede dell’aula Consiliare di Santa Margherita Ligure, si è svolta la presentazione degli eventi in programma nei mesi di marzo, aprile e maggio. Eventi all’insegna della qualità e gratuiti, tranne la stagione al Teatro Centrale.

Si parte il 6 e 7 marzo con il “Mercatino Vintage” (largo Amendola e via Cairoli), dove gli amanti del genere troveranno ‘pezzi’ particolari come alcune borse di Hermes e Vuitton; due gli appuntamenti al teatro Centrale (largo Giusti, 15): giovedì 11 marzo “Va dove ti porta il clito” di e con Daniele Luttazzi e giovedì 18 marzo “Roberto Vecchioni in concerto”. Sabato 13 e domenica 14 “Arti e mestieri in piazza”: mercatino dell’artigianato (piazza Vittorio Veneto e via Gramsci), che verrà ripreso in aprile (10 e 11) e in maggio (8 e 9). Anche il “Mercato dell’antiquariato”, in programma il 20 e 21 marzo, il 3 e 5 aprile, il 17 e 18 aprile ed il 15 e 16 maggio, si svolgerà sempre in piazza Vittorio Veneto e via Gramsci. L’arrivo della stagione mite verrà salutato, come tradizione vuole, con la “Festa della primavera”, in programma da venerdì 19 a domenica 21 marzo in via Gramsci e nel Quartiere di Ghiaia. Proseguendo nel mese, troviamo il “Mercatino Arti e Sapori” che si terrà in largo Amendola e piazza San Bernardo il 27 e 28 marzo con replica il 24 e 25 aprile.

<Quest’anno il “Santa Boat Show”, in programma da venerdì 2 aprile a domenica 11 aprile, avrà una veste diversa – ha spiegato l’assessore a Turismo e Cultura Alberto Fustinoni – Oltre ai dieci giorni di esposizione e vendita di imbarcazioni usate di qualità, spesso praticamente nuove in quanto ordinate e non ritirate a causa della crisi economica, sarà allestito un tendone sotto il quale si svolgeranno eventi gastronomici di alto livello>. Anche la mostra mercato di piante e fiori “L’erba persa”, in programma dal 3 al 5 aprile a Villa Durazzo, sarà rinnovata; oltre alla presenza  dei migliori vivaisti italiani e qualcuno straniero, ci saranno stand con elementi di arredamento per il giardino, sempre all’insegna dell’originalità e della qualità. Domenica 18 aprile il raduno delle mitiche Harley Davidson con il “4° Run on the sea” ed il 24 aprile il primo degli appuntamenti di “Santa Festival”: 15 concerti con i migliori musicisti del loro settore. Ad esibirsi, nella chiesa di San Giacomo di Corte alle 21.00, sarà la “Cappella Musicale della Cattedrale di San Lorenzo di Genova”. <Gli appuntamenti musicali in programma sono molto interessanti e continueranno il 30 aprile con “Molto felice, ma con portamento”  con Roberto Piumini, scrittore e attore, ed Andrea Basevi, compositore pianista – ha detto Alberto Fustinoni – I due artisti, insieme all’attrice Patrizia Ercole, al mattino incontreranno le scuole all’Auditorium Vittorio G. Rossi offrendo lo spettacolo “Storie dell’orizzonte”>.

Sempre nell’ambito di “Santa Festival” tre gli appuntamenti in programma nel mese di maggio: un concerto del pianista Massimiliano Damerini (sabato 8  alle 17.30 al Centro Congressi Grand Hotel Miramare) e “Due incontri sulla Musica Contemporanea”  (sabato 15 e domenica 16 alle 17.00 a “Spazio Aperto via dell’Arco”) tenuti da Carla Magnan, Francesco Denini e Roberto Tagliamacco. Sempre nel mese di maggio un evento di particolare interesse: l'”11ª rievocazione storica del Circuito della Superba”. <Solitamente questa manifestazione, particolarmente bella, si svolgeva unicamente a Genova; quest’anno invece le splendide auto d’epoca sabato 15 maggio saranno qui e verranno esposte sulla Banchina di Sant’Erasmo – spiega Alberto Fustinoni – Nel pomeriggio viale Rainusso sarà teatro di una prova di precisione: vedremo così Santa Margherita percorsa da auto che vanno dal 1908 al 1935>.