"Gran Fondo Città di Camogli" - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Gran Fondo Città di Camogli”

Riceviamo e pubblichiamo

Il 2010 segna una svolta nella storia della Granfondo Città di Camogli, manifestazione giunta alla 5a edizione. La data anticipata a fine febbraio, la conferma della Coppa Liguria e l’esordio nel circuito ligure-toscano Coppa Nettuno hanno determinato un boom di richieste e se gli anni scorsi il numero di partecipanti è sempre stato intorno alle 750 unità, quest’anno a circa tre settimane dalla fatidica data, le iscrizioni hanno superato quota 800 e la previsione del comitato organizzatore è di raggiungere i 1000 iscritti. Se il tempo dovesse volgere al bello e le condizioni meteo particolarmente favorevoli dovessero determinare un afflusso record di adesioni, è intenzione degli organizzatori fermare le iscrizioni a 1100-1200 partecipanti, in modo da consentire adeguati standard organizzativi e di sicurezza. 

Un ruolo importante nel successo della gara l’ha avuto la nuova collaborazione avviata tra l’ASD Bici Camogli e il prestigioso Hotel Portofino Kulm, che offrirà la propria struttura per ospitare i servizi logistico organizzativi: accoglienza, iscrizioni, ritiro pacchi gara, docce, pasta party e premiazioni.

L’anticipo di data ha consigliato la scelta di un percorso unico (accorciato, rispetto alle precedenti edizioni, per renderlo adeguato alla stagione). Il tracciato quest’anno si snoda tra la riviera e la Val Fontanabuona: è stato scelto per la vicinanza al mare, in quanto, considerata la stagione, si è voluto evitare di salire a quote troppo elevate. La lunghezza di 106 chilometri non è proibitiva e il dislivello di 1650 metri può sembrare a prima vista piuttosto abbordabile, ma è un tracciato ricco di sorprese, costituito da una parte intermedia in falsopiano, ma con brevi salite maligne e “spaccagambe” che non mancheranno di fare selezione. Gli atleti più in forma avranno la possibilità di sfidarsi sulla salita finale che da Recco conduce nel cuore del Parco Regionale di Portofino. Siamo certi che l’agonista che metterà la ruota davanti a tutti sarà un atleta vero, emerso da una durissima selezione, ma rivolgiamo il nostro invito a chi vorrà godersi la riviera. Auguriamo a tutti una giornata di cielo limpido, consigliamo di non affrontare l’ultima asperità al massimo delle proprie forze, ma di conservare un po’ di energia per guardarsi intorno e… basterà il panorama a… mozzare il fiato!

Ma le sorprese sono appena iniziate! Sabato 13 Febbraio alle ore 18:30 presso la Sala Cassiopea dell’Hotel Cenobio dei Dogi avverrà la presentazione della Granfondo Città di Camogli 2010.

Nel corso della serata Davide Cassani riceverà il premio “Ciottolino Bici Camogli” riconoscimento che la società assegna ogni anno a personalità del mondo del ciclismo che si siano particolarmente distinte per serietà e professionalità.

Il popolare campione di ciclismo e attuale presentatore di RAI SPORT si tratterà a Camogli per prendere parte il giorno dopo alla Maratona delle due perle, gara internazionale di mezza maratona organizzata dall’Atletica Rapallo sul percorso S. Margherita-Portofino da ripetere due volte. La manifestazione, patrocinata dal Consorzio Portofino Coast, fa parte delle molteplici iniziative a contorno di Cartoons on The Bay il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Multimediale promosso da RAI e organizzato da RAI Trade in associazione con RAI Fiction che si terrà dal 15 al 18 aprile a Rapallo.