Nascono l'Associazione "Sessarego nel mondo" ed il sito www.sessarego.it - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nascono l’Associazione “Sessarego nel mondo” ed il sito www.sessarego.it

Il paese di Sessarego è un borgo di origine medievale situato sulle alture del comune di Bogliasco nel quale vivono attualmente circa 200 persone; questo paese ha una particolarità che da sempre unisce tutti i suoi abitanti, i quali storicamente da tempo immemore fino ai giorni nostri si chiamano proprio “Sessarego” di cognome, caratteristica che è rimasta intatta fino al secolo scorso, quando con l’avvento di mezzi di comunicazione più rapidi è stato agevolato l’arrivo di nuovi abitanti provenienti dalle zone limitrofe che hanno naturalmente alterato questa peculiarità. Grazie all’unicità di questa caratteristica si è in grado di affermare che chiunque si chiami “Sessarego” di cognome, anche se attualmente non vive più qui, ha sicuramente origini, più o meno remote, proprio a Sessarego.

Il paese di Sessarego, come del resto gran parte della Liguria, fu interessato nei secoli XIX e XX da un massiccio fenomeno di emigrazione, soprattutto verso il Nord America, il Sud America e l’Australia; a seguito di ciò oggi possiamo notare nelle zone precedentemente elencate una grande distribuzione del cognome “Sessarego” (spesso trascritto all’estero in maniere erronee, come Sesarego, Cesarego o Sessarago). Questo permette di identificare nelle persone che portano questo cognome i discendenti diretti degli emigranti che nei secoli passati lasciarono il nostro paese per recarsi lontano in cerca di miglior fortuna.

Proprio dall’idea di permettere alle persone che vivono in giro per il mondo, sia in Italia che all’estero, e che hanno origine nel paese di Sessarego, di conoscere il luogo da cui in tempi più o meno remoti i loro avi erano partiti, nasce l’Associazione “Sessarego nel mondo”.

Il lavoro di ricerca svolto dall’Associazione ha già dato i suoi primi frutti ed attualmente sono stati stabiliti contatti con parecchie centinaia di persone residenti in diversi paesi del mondo, principalmente in Argentina, Cile e Peru, ma anche Uruguay, Venezuela, Brasile, Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Scozia, Inghilterra, Norvegia, Svezia ed Australia.

Luca Sessarego, ideatore del progetto e presidente dell’Associazione ha anche già incontrato numerose persone, essendosi alcune di queste recate a Sessarego in visita al borgo spinte dal profondo interesse di conoscere il proprio luogo d’origine.

L’entusiasmo riscontrato negli interessati dai responsabili dell’Associazione ha spinto verso l’ambizioso obiettivo, che vedrà la sua realizzazione nell’estate del 2011, di organizzare un raduno dei “Sessarego nel mondo” proprio nel paese di Sessarego, in quanto la volontà della maggior parte delle persone contattate è quella di poter conoscere e visitare il luogo di origine dei propri antenati.

L’Associazione è attualmente finanziata dalla Parrocchia di Sessarego, ma nel futuro per le iniziative che si intendono intraprendere i responsabili sperano di poter contare sul supporto organizzativo ed economico delle varie associazioni ed autorità locali, con cui sono già stati presi contatti.

Nel frattempo è già attivo il sito internet ufficiale dell’Associazione all’indirizzo www.sessarego.it nel quale sono riportate interessanti informazioni sul paese di Sessarego e sulle iniziative in programma.

Sessarego, Italia

Panorama del paese di Sessarego