Scienza e Fede - I Seminari di Sant'Erasmo a Sori - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Scienza e Fede – I Seminari di Sant’Erasmo a Sori

Il mese prossimo presso l’Oratorio di Sant’Erasmo a Sori avrà inizio una serie di tre conferenze sull’interessante tema del rapporto tra Scienza e Fede, organizzati dalla Confraternita di Sant’Erasmo e dalla Parrocchia di Sori.
La prima conferenza avrà luogo Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 15, ed avrà per titolo “Evoluzione – Creazione dell’Universo, L’evoluzione dell’Universo dopo il Big Bang e la fede nella Creazione”; introdurrà Don Germano Andriani, Parroco di Sori, ed interverranno il Prof. Giulio Manuzio (astrofisico e fisico nucleare del Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova)  con il contributo “L’evoluzione dell’Universo dopo il Big Bang”, ed il Prof. Don Marco Doldi (Preside della Sezione di Genova della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Docente di Teologia Morale) con il contributo “La teologia della creazione”.
La seconda conferenza si terrà Domenica 7 Marzo 2010 sempre alle ore 15 e si occuperà della “Comparsa dell’Uomo all’interno dell’evoluzione degli organismi viventi”; introdurrà il Dott. Marino Clavio della Clinica Ematologica dell’Università di Genova, ed interverranno il Prof. Mario Pestarino (Professore Ordinario di Biologia dello sviluppo presso l’Università di Genova) con il contributo “Origine ed evoluzione degli organismi viventi”, ed il Prof. Don Alberto Piola (Docente di Teologia Dogmatica presso la Sezione parallela di Torino della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale) con il contributo “Riflessioni Teologiche”.

Il ciclo di conferenze si concluderà Domenica 21 Marzo 2010 ancora alle ore 15 con la conferenza “Anima o mente? Complessità e unità dell’uomo, tra cervello, mente e spirito”; introdurrà il Dott. Paolo Pezzana della Caritas Diocesana di Genova, ed interverranno il Prof. Angelo Schenone (Professore Associato di Neurologia presso l’Università di Genova) con il contributo “Aspetti neurobiologici e neurologici”, e Mons. Marino Poggi (Direttore della Caritas Diocesana di Genova) con il contributo “Riflessioni Teologiche”.

Al termine delle relazioni vi sarà spazio per ampie discussioni e sarà offerto a tutti gli intervenuti un rinfresco a base di focaccia e farinata.

Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare il Dott. Marino Clavio ai seguenti recapiti: 0185 700475 oppure 328 8275078; email claviom@unige.it

di Luca Sessarego

Sori e l'Oratorio di Sant'Erasmo

Sori e l'Oratorio di Sant'Erasmo