'Santa': mezza maratona internazionale delle Due Perle - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

‘Santa’: mezza maratona internazionale delle Due Perle

di Consuelo Pallavicini

Siete maggiorenni e volete iniziare in modo originale la giornata di San Valentino? Eccovi accontentati! Potete partecipare alla “Mezza maratona internazionale delle Due Perle”, organizzata dalla società sportiva  Atletica Rapallo – Golfo Paradiso Recco con il patrocinio dei Comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino, Regione Liguria e Provincia di Genova. Giunta alla sua quinta edizione, la gara podistica prevede un suggestivo percorso di Km 21,097 che si snoda tra Santa Margherita e Portofino, da ripetere due volte, lungo la strada provinciale che unisce le due città e che corre lungo il tratto di mare che le unisce.

<Questa manifestazione si inquadra nella nuova dirittura dell’amministrazione. – ha detto Roberto De Marchi, sindaco di Santa Margherita, durante la conferenza stampa – Quella del “marketing esperienziale”, che avviene quando un evento viene sottolineato dal luogo dove si svolge, che diviene un valore aggiunto. In poche parole: Santa favorisce l’evento  e  l’evento favorisce Santa>.

<La mezza maratona è una grande occasione per animare la città nel periodo di bassa stagione – ha spiegato il vicesindaco, nonché assessore a Turismo e Cultura Alberto Fustinoni – Dato il successo delle scorse edizioni prevediamo la partecipazione di più di 2.500 atleti ai quali si devono aggiungere gli accompagnatori. Proprio per questo sono state pensate alcune manifestazioni collaterali come eventi musicali (il 13 e, tempo permettendo, il 14), una maratona destinata ai bambini (sabato 13  nei giardini a mare), una serata gastronomica con menu degustazione dedicato alla gara>.

Gara che prevede la partecipazione di atleti a livello mondiale, come Stefano Baldini, campione olimpionico di maratona ad Atene nel 2004, Ottaviano Andriani, Migidio Bourifa e Ornella Ferrara. Lo spirito agonistico sarà quindi ben rappresentato, anche se, come detto durante un collegamento telefonico con il Kenia da Baldini: <Più che il tempo di gara, cercherò di inseguire belle sensazioni>.

Il via alla “Mezza Maratona internazionale delle Due Perle”, inserita nel circuito “Tune Up” insieme alla Maratona di Roma e ad altre 7 mezze maratone italiane, sarà dato alle 9.00 in piazza Martiri della Libertà. Impeccabile, come sempre, l’organizzazione, che prevede un servizio navetta gratuito dal parcheggio presso il campo sportivo “Broccardi” al palazzetto dello sport e ritorno,  un servizio ristoro lungo il percorso, l’assistenza medica, un servizio di cronometraggio, un servizio spogliatoi con deposito degli indumenti personali. Ai primi dieci uomini e alle prime dieci donne che giungeranno al traguardo, sempre in piazza Martiri della Libertà, verrà dato un rimborso spese e  chi batterà il record di 1h03’57” si aggiudicherà 1.000 Euro. E sono previsti altri premi dati per fasce d’età ogni 5 anni: i primi 5 di ogni fascia riceveranno materiale tecnico donato da Soucony, sponsor della gara.