Cicagna:arrivano le letterine a Gesù Bambino - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Cicagna:arrivano le letterine a Gesù Bambino

Si è svolta oggi pomeriggio presso il palazzetto multiuso di Cicagna la premiazione del 17° concorso “Letteriavegno 124ne a Gesù Bambino” organizzato dalla Comunità Montana Fontanabuona con la collaborazione della pro loco di Uscio. Al manifestazione hanno partecipato le scuole primarie di Avegno, Calvari di San Colombano Certenoli, Cicagna, Ferrada di Moconesi, Isolona di Orero, Lumarzo e Uscio per un totale di 235 bambini di cui 30 sono stati scelti per essere premiati. Il concorso si rivela molto atteso dagli alunni ed ha lo scopo di mantenere e trasmettere ai giovani le tradizioni locali del Natale ed i valori più profondi ad esso legati.

 Le letterine vincitrici sono state scelte in maniera accurata da un’apposita giuria presieduta da Bruna Terrile e composta da Enrico Carlotto, Egle Garaventa, Giuseppina Garaventa, Laura Garaventa, Bruno Minardi e Claudio Solari. I giurati hanno indirizzato le loro scelte a quelle letterine che nella loro semplicità e spontaneità meglio interpretavano l’atmosfera magica della rievocazione della Natività, lontano dalla frenesia consumistica in cui ormai tutti ci troviamo immersi.

avegno 117Molto apprezzata anche la cura con cui alcune sono state presentate con disegni, ornamenti ed impaginazioni veramente d’effetto che danno la misura dell’impegno sia dei piccoli alunni che degli insegnanti. Mattatore il Mago Joe, ancora una volta ha intrattenuto i bambini prima della ricca premiazione. A fare gli onori di casa oltre il presidente della Comunità Montana Fontanabuona Corrado Bacigalupo, il sindaco di Cicagna Marco Limoncini e la presidente della Pro Loco di Uscio Bruna Terrile. Sono intervenuti i consiglieri regionali Gino Garibaldi e Fabio Broglia il consigliere provinciale Tonino Vaccarezza, numerosi sindaci della zona: Fabio Arata (Orero), Giovanni Boitano (Favale), Luisa Chiesa (San Colombano), Angelo Peripimeno (Neirone) e tanti amministratori locali: Elio Risso (Lumarzo), Claudio Solari (Lorsica), Sergio Vaccaro (San Colombano), Giuseppe De Ferrari (Uscio).<Una bella manifestazione – ha spiegato Bacigalupo – che dopo circa vent’anni mantiene inalterato un grande fascino coinvolgendo un numero sempre maggiore di studenti protagonisti di lettere semplici, ma significative che spesso toccano nel profondo del cuore>. La ricca premiazione grazie anche alla generosità dell’ex segretario della Comunità Montana Carlotto ha accontentato tutti i presenti.