Camogli: concerto in Basilica - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Camogli: concerto in Basilica

di Consuelo Pallavicini

Sabato 26 dicembre 2009, alle 21.00, presso la Basilica di Santa Maria Assunta in Camogli, si terrà un concerto organizzato dall’Associazione “I Musicanti del Castello” con il contributo della Provincia di Genova. Ad esibirsi sarà un trio composto da Pieramaria Ciuffarello (soprano), Angela Ferrando (viola) e Guido Ferrari (organo). 

Il programma, molto vario, percorrerà i secoli d’oro della storia della musica: si potranno ascoltare autori come Telemann, Bach, Haendel, Vivaldi; oltre all’esecuzione di alcuni brani per organo eseguiti dal M.° Guido Ferrari, giovane organista e direttore del Coro Polifonico “San Francesco” di Rapallo. I brani organistici in programma risalgono al XIX secolo, periodo durante il quale la musica organistica delle scuole tedesca e francese era in deciso declino, mentre si stava sviluppando  sempre più la musica operistica verdiana e rossiniana. 

L’organo della Basilica è un pregiatissimo strumento di Scuola Lombarda costruito a Pavia nel 1873  da Luigi Lingiardi, secondo figlio di Giovanni Battista, fondatore di una ditta di organari considerta una delle più importanti. Nel tempo l’organo è stato oggetto di alcuni interventi, l’ultimo dei quali avvenuto nel1988,  che gli ha ridato le caratteristiche primigenie.  Ingresso libero.

Guido Ferrari

Guido Ferrari