Cronisti protagonisti alla Fiera di Genova - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Cronisti protagonisti alla Fiera di Genova

Paolo Lombardi, Alessandra Costante, Marco Preve

Paolo Lombardi, Alessandra Costante, Marco Preve

Appuntamento tra i cronisti e le autorità alla Fiera di Genova per il consueto scambio di auguri tra colleghi ed autorità. L’incontro costituisce la tradizionale occasione per presentare la bellissima edizione numero 33 di “Cronaca di un anno di cronaca”, annali della Liguria scritti da Debora Badinelli, bravissima giornalista de Il Secolo XIX presso la redazione di Chiavari.

Dopo gli onori di casa fatti dal presidente della Fiera di Genova Paolo Lombardi, hanno preso la parola, presentati da Marco Fantasia, il presidente dell’Ordine dei giornalisti Attilio Lugli, il segretario dell’Associaione Ligure Marcello Zinola e la presidente del Gruppo Cronisti liguri, l’efficientissima Alessandra Costante.

Novità dell’incontro, la presena e le testimonianze di Alberto Spampinato, direttore di “Ossigeno” (osservatorio sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate), fratello di un giornalista assassinato dalla mafia e Angela Corsica, 25enne cronista di “Calabria Ora” alla quale, dopo la pubblicazione di una sua notizia sulla raccolta differenziata dei rifiuti, la malavita ha risposto sparando cinque colpi di pistola alla sua auto. Testimonianze agghiaccianti. “Non pubblicare notizie scomode, in Sicilia come in tutta Italia, equivale – ha detto Spampinato – a pagare il pizzo alla mafia”. Accidenti se ha ragione.

m.m.