Cogorno vuole la bandiera arancione - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Cogorno vuole la bandiera arancione

 

 

GENOVA. Piccoli comuni crescono. Meglio se certificati e promossi.

Mercoledì 16 dicembre alle 10.30,  a Genova, Palazzo San Giorgio (Sala del Capitano, via della Mercanzia 2), si terrà l’evento conclusivo della III edizione di Bandiere Arancioni in Liguria, durante il quale sarà assegnata la Bandiera arancione a tre nuovi comuni liguri. Il marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano , fu ideato e avviato nel 1999 dalla Regione Liguria e sempre in Liguria, nel 2002, a Dolceacqua, venne costituita l’Associazione Nazionale dei paesi Bandiera Arancione.

In Liguria i paesi Bandiera Arancione sono: Sassello ,Toirano e Castelvecchio di Rocca Barbena nel Savonese, Santo Stefano D’Aveto in provincia di Genova , Varese Ligure, Castelnuovo Magra, Brugnato nello Spezzino, Dolceacqua, Apricale, Triora, in provincia di Imperia.

E altri 12 hanno presentato la propria candidatura per entravi a farne parte.

Sono: Airole, Pieve di Teco, Pigna, Castel Vittorio e Seborga nell’Imperiese, Campo Ligure, Cogorno, Tiglieto in provincia di Genova, Zuccarello nel Savonese e Ortonovo e Pignone e Santo Stefano Magra nello Spezzino.

Nel corso dell’iniziativa, alla quale interverranno l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Margherita Bozzano e il direttore generale del TCI- Touring Club Italiano Fabrizio Galeotti, saranno premiati i sindaci delle tre nuove località Bandiera Arancione liguri e, con tutti i comuni partecipanti alla III edizione dell’iniziativa, ci sarà un confronto sul miglioramento del sistema di offerta turistica locale.

Fulvio Gazzola, presidente dell’Associazione dei Paesi Bandiera arancione interverrà sulle opportunità di valorizzazione e promozione offerte dal marchio di qualità Touring e il costante impegno dei comuni certificati. Le località che, in fase di analisi finale, non sono risultate in linea con gli standard TCI, riceveranno nelle prossime settimane il “piano di miglioramento”. Il documento, redatto sulla base dei dati raccolti e della visita sul campo, indica le principali azioni da attivare per perfezionare e potenziare il sistema di offerta turistica locale. Con le nuove Bandiere arancioni liguri, il numero complessivo dei comuni insigniti del riconoscimento sale a 13 in Liguria e a 165 in tutta Italia, distribuiti sulla quasi totalità del territorio italiano (19 regioni).

 

NNNN