OCCASIONI - Unità d'Italia e Milano Expò - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

OCCASIONI – Unità d’Italia e Milano Expò

I Comuni della Riviera hanno due notevoli occasioni da sfruttare, due irripetibili vetrine per affacciarsi in qualche modo alla ribalta nazionale.

CELEBRAZIONI 150 DELL’UNITA’ D’ITALIA

Il ministro Claudio Scajola ha già chiesto che il prossimo Tour de France faccia tappa nella sua Imperia, dato che la città è vicina a Nizza, patria dell'”Eroe dei due mondi”. Il 2010 corrono, infatti, 150 anni dalla partenza dei garibaldini da Quarto diretti in Sicilia.  Dall’8 all’11 aprile 2010, Genova ospiterà i grandi velieri provenineti da tutto il mondo per ripercorrere la rotta di Giuseppe Garibaldi.

Ci si chiede come celebreranno l’evento Pieve, Sori e Recco, tutti coinvolti a vario titolo nell’impresa. E Camogli che all’unità d’Italia ha sacrificato un suo figlio, Simone Schiaffino, morto in battaglia a Calatafimi.  E Santa Margherita e Rapallo che a Garibaldi hanno dedicato due splendidi monumenti. Ancora a Chiavari  dove Garibaldi subì un arresto. Ne, dove ebbe i natali il bisnonno dell’eroe. Cicagna nel cui distretto elettorale il generale fu eletto deputato.  Chissà! Forse una “notte bianca”, uno “sbarazzu” o una sagra a base di piatti locali conditi da danze.

“MILANO EXPO'” APPUNTAMENTO DEL 2015

Un evento straordinario, questo “Milano Expò” del 2015. Nell’occasione Genova vuole diventare “porta sul mare” di Milano e si candida ad essere sede della “Biennale del Mediterraneo”. La Riviera ha forti legami non solo turistici con Milano . Saprà approfittare dell’evento  e calamitare gli ospiti dell’Expò magari per un solo giorno? Sarà interessante testare la capacità degli amministratori di riunirsi e vagliare idee e proposte. Un coordinamento tra Comuni sarebbe oltrettutto manna per le manifestazioni estive diventate forse eccessive, ma soprattutto spesso concomitanti e quindi non godibili da tutti coloro che lo desidererebbero.

m.m.