Fedeltà del cane, ecco i premiati - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Fedeltà del cane, ecco i premiati

di Consuelo Pallavicini

Tante persone unite dall’amore per l’amico fedele dell’uomo e cani di razza e non, di ogni età. Questo il clima che caratterizza  ogni anno il Premio Internazionale Fedeltà del cane, che si svolge il 16 agosto a San Rocco di Camogli.

P1020482

“Siamo soddisfatti. Anche quest’anno la partecipazione è stata sentita e numerosa, a dimostrazione di quanto la gente sia sensibile – afferma Vittorio Bozzo, presidente dell’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco, che si occupa di mantenere viva la manifestazione – Questa mattina ci siamo riuniti per decidere il vincitore, che è comunque primus inter pares. In realtà non vi è una vera classifica: lo scopo è solo quello di individuare, per praticità, una storia rapprentativa del premio”.                                                                                                        

                                                                                                                                P1020469

Ad aggiudicarselo è stata Diana, un incrocio tra un pittbull ed un labrador, di due anni, che ha salvato la padrona. La signora Maria Tripodi, di Collegno in provincia di Torino, stava entrando nella camera da letto dei figli quando Diana, con un balzo, l’ha bloccata impedendole di entrare. Subito dopo è avvenuto il crollo del soffitto della stanza.

Molte le targhe e le medaglie assegnate (vedi articolo Premio Internazionale Fedeltà del cane nella sezione appuntamenti) dalle autorità che hanno presenziato all’avvenimento, tra le quali il sindaco Italo Mannucci, il vicesindaco Elisabetta Caviglia, l’assessore Giuseppe Maggioni, il presidente dell’Ente Parco Franco Olivari, il comandante della polizia municipale Antonio Santacroce e Alberto Ponza, in rappresentanza dei carabinieri.

Al termine della consegna dei riconoscimenti è stata data la benedizione e recitata la preghiera del cane scritta da Piero Scanziani.