Amministratori o politici? - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Amministratori o politici?

Amministratori o politici l’eterna “ambiguità” tipica di molti sindaci della Fontanabuona. Il termine “amministratore” viene usato per dare maggior “solennità” ad ogni operazione che si intende compiere.

sindaci 003

“Amministratori duri e puri” che operano solo nell’interesse della gente senza guardare in faccia nessuno e tanto meno l’appartenenza partitica. Un po come usava nel ventennio: “Qui non si fa politica si lavora”. Il “politico” diventa invece di moda quando bisogna chiedere favori ai “potenti” di turno (il fine giustifica il mezzo) oppure “incarichi” per se stesso (il fine giustifica un po meno il mezzo). La nuova giunta della Comunità Montana Fontanbuona rappresenta l’esempio più lampante dei bravi “amministratori”. Otto sindaci, al di la degli schieramenti, si sono messi insieme per amministrare meglio la vallata. Bandita la parola “politica” che per l’occasione sembrava una bestemmia. Il sindaco di Cogorno Enrica Sommariva che annunciava di voler formare il gruppo del Popolo delle Libertà ha visto nel presidente Corrado Bacigalupo un fiero oppositore.

cicagna 038

 <Siamo un’assemblea di sindaci – ha sentenziato – non mi sembra proprio il caso di dar vita a gruppi politici>. Un ragionamento che fila con quanto dichiarato precedentemente. Cambia lo scenario ma gli uomini sono pressoché gli stessi: assemblea del Cal (Comitato Autonomie Locali).

Riunione convocata per sostituire l’ex sindaco di Favale Raffaela De Benedetti. Tra i “papabili” il primo cittadino di Lumarzo Guido Guelfo. Poche assemblee come quella del Cal hanno una valenza amministrativa in quanto formata dai presidenti delle varie Provincie e da numerosi sindaci.

burlando 109

<Ma tu fai ancora parte del Popolo delle Libertà?>. A porre l’angosciosa domanda a Guelfo un “amministratore duro e puro”. Come è finita lo sappiamo tutti: Aulo De Ferrai fa parte del consiglio del Gal. Ma De Ferrari sarà un amministratore o un politico?