Musica ed arte si incontrano a Camogli - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Musica ed arte si incontrano a Camogli

di Consuelo Pallavicini

Il Gruppo Promozione Musicale “Golfo Paradiso”, attivo da ben ventisette anni,  ha pensato di realizzare presso la Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti (via Castagneto, 52) uno dei concerti del Festival Camogli in Musica. Sabato 18, alle 21,  il Duo Leuzinger, formato dalle sorelle Anita e Daria, propone un programma molto interessante, con una prima parte dedicata al miglior Barocco italiano (una sonata di Vivaldi, una di Veracini e la celeberrima “Follia” di Corelli) e una seconda parte invece più moderna, che si apre con il bellissimo Duo di Bohuslav Martinu (compositore ceco, di cui ricorre quest’anno il cinquantenario della morte, che merita grande attenzione per i vari influssi, diversi fra loro, che in lui confluiscono, dalla musica popolare all’impressionismo francese, dal neoclassicismo ai ritmi negro-africani, sino alla sintassi jazzistica) e termina con la splendida Sonata di Maurice Ravel.

La Fondazione Remotti

La Fondazione Remotti

Anita, primo violoncello dell’Orchestra della Tonhalle di Zurigo a soli 23 anni (e a ottobre debutterà Carnegie Hall di New York), e Daria, violino dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova,  pur mantenendo attività separate, formano un duo di grande livello e intesa musicale.  E’ da sottolineare che Anita Leuzinger suona un violoncello Antonio Stradivari del 1698, gentilmente concesso dalla Stradivari-Stiftung Habisreutinger.

Il Festival Camogli in Musica, organizzato dal Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso sotto la direzione artistica del M.° Luciano Lanfranchi con il contributo del Comune di Camogli e della Regione Liguria, è alla sua ventisettesima edizione e prevede 14 concerti, fino al 6 settembre. Ingresso Euro 12 – Euro 8 (soci Gpm e giovani). Dopo ogni concerto è possibile cenare con musicisti ed organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano al Festival, a prezzo promozionale. Info: 0185771159 – 0185770703 – 338 6026821 www.gpmusica.info