Finalmente è lotta al mare sporco - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Finalmente è lotta al mare sporco

Oggi, giovedì 18 giugno, auguri a Gregorio.

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA. Il “Corriere Mercantile” riporta la notizia in prima pagina, “Il Secolo XIX” in una interna. Si tratta della pulizia del mare a mezzo di una flotta di battelli ecologici della “Alto”. In un articolo viene spiegato come sia aumentata la sensibilità verso la pulizia del litorale, ad esempio a Sestri Levante ci siano dodici addetti a rendere impeccabile la spiaggia (Commento. La balneazione è la grande attrattiva della nostra Riviera. Ciò non è stato capito da molti dei vecchi amministratori che hanno costruito finti depuratori. A tutt’oggi non si capisce l’importanza della pulizia dei corsi d’acqua che rovesciano poi in mare tonnellate di sporcizia. L’area marina protetta di Portofino, nella persona del direttore Giorgio Fanciulli, ha creduto e voluto un’iniziativa che tende alla pulizia della superficie del mare da rifiuti galleggianti ed è una fortuna che ad aggiudicarsi questo complesso impegno sia stata la “Alto” che punta sulla professionalità di un manager efficiente come Angelo Verdina. Quest’anno la Provincia si è assunta il compito di coordinare le operazioni ed ora la conferma che la stessa Regione contribuisce all’operazione Mare pulito. Un vantaggio immenso per il turismo nel Levante).

Il “Secolo” apre le pagine locali con la notizia della morte di una cartomante sulla spiaggia di Sestri (Commento. Lo spazio dedicato a questo doloroso evento sembra davvero esagerato, da vecchio giornale del pomeriggio). Più accattivante un servizio sul casting, a Rapallo, per partecipare al programma “L’iso9la dei famosi”, sono attesi in 10.000, tra loro l’assessore Gianni Arena.

Il  “Mercantile”, oltre le notizie citate,  riferisce sul nuovo ambulatorio infermieristico a Sestri Levante. Novità amministrative a Avegno e Borzonasca.

( Commento. I quotidiani riportano anche notizie che la nostra testata aveva pubblicato ieri. Tra  le altre: polemica su cementificazione Zoagli, composizione giunta di Santa Margherita, nuovo dirigente scolastico in Liguria (Oggi sul “Secolo”), impiego dei battelli ecologici)