Senza Puc da dieci anni - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Senza Puc da dieci anni

 Comunicato stampa (Gruppo consigliare Verdi Regione Liguria

ZOAGLI SENZA UN PIANO URBANISTICO COMUNALE DA DIECI ANNI!

INTERROGAZIONE DEI VERDI IN REGIONE

I Consiglieri regionali dei Verdi Cristina Morelli e Carlo Vasconi hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta al Consiglio e alla Giunta della Regione Liguria per conoscere per quale motivo il Comune di Zoagli è senza un Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) da ben dieci anni, nonostante le prescrizioni della Legge Urbanistica Regionale n. 36 del 1997 e le richieste di chiarimento da parte di alcuni consiglieri comunali.

I Verdi di conseguenza chiedono agli organi regionali di sollecitare l’amministrazione locale alla promulgazione del Piano Urbanistico, nel rispetto delle normative di tutela ambientale e paesaggistica.

“Riteniamo che il ritardo nell’approvazione del P.U.C. da parte del Comune di Zoagli sia un fatto piuttosto grave, – dichiara Cristina Morelli capogruppo dei Verdi in Consiglio Regionale – anche in considerazione del fatto che gli interventi di lottizzazione urbanistica, sia sulle zone collinari sia all’altezza della via Aurelia, sono continuate in questi ultimi anni nonostante che il Piano Urbanistico sia scaduto nel 1998.

Inoltre risulta che, con deliberazione n. 128 del 30/12/1999, la Giunta comunale di Zoagli aveva dato incarico ad un professionista di fiducia di Santa Margherita Ligure di redigere il Piano Urbanistico Comunale, ci domandiamo se il lavoro sia stato concluso ed eventualmente dove sia finito.

Poiché le norme regionali lo prescrivono è necessario che il Comune di Zoagli regolarizzi questa posizione ponendo attenzione alla tutela del territorio, quindi con le limitazioni a costruire nelle zone di pregio con vincoli ambientati e paesaggistici.”