"Classica in Paradiso" conclude a Recco - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Classica in Paradiso” conclude a Recco

Sabato 20 giugno alle 21.00, presso l’Oratorio San Martino di Recco, si svolge il dodicesimo e ultimo concerto del festival “Classica in Paradiso” organizzato dal Gruppo Promozione Musicale camogliese.

La manifestazione, prima nel suo genere, ha itinerato per quasi tre mesi per i sette Comuni del Golfo Paradiso e chiude la serie dei concerti celebrando anche un importante evento: quello della Festa Europea della Musica. Il chitarrista Alessandro Benedettelli, premiato all’ultima edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica “Ruggero Chiesa-Città di Camogli” e vincitore di tanti altri concorsi, presenta un concerto che, attraverso i capolavori dei più grandi compositori per chitarra, esalta le meravigliose possibilità espressive e tecniche di questo strumento antico e moderno al tempo stesso. Il programma, raffinatissimo ma anche facile e popolare, dal titolo “Colore e virtuosismo sulle sei corde”, comprende infatti brani molto famosi e di grande impatto come la Fantasia Ungherese di Mertz o la Grande Ouverture di Giuliani e altri brani più particolari tra cui alcune trascrizioni da Satie e un pezzo appositamente scritto per Benedettelli dal compositore spagnolo Jorge Gonzales.

Il Festival Classica in Paradiso, realizzato con il contributo della Provincia di Genova e di tutti i Comuni coinvolti, è nato con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura musicale, ma soprattutto di unire tutti i Comuni del territorio, sottolineandone l’unitarietà geografica e culturale. Grazie a questa sinergia i concerti, al termine dei quali e’ possibile cenare con musicisti e organizzatori presso uno dei ristoranti che collaborano al festival (a prezzo promozionale), sono ad ingresso libero.

Info: 0185771159 – 0185770703 – 338 6026821