Serata astronomica a Camogli - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Serata astronomica a Camogli

La Società Capitani e Macchinisti Navali di Camogli, con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Turistica Pro Loco, organizza sabato 20 giugno alle 21 l’incontro “Galileo, le stelle e le navi” .

L’evento, che avrà luogo negli suggestivi spazi del Castello della Dragonara, vuole unire la tradizione galileiana, della quale si festeggia quest’anno il 400° anniversario dell’invenzione del telescopio astronomico, con la cultura marinara camogliese la quale contiene nei suoi precisi strumenti varie applicazioni dello scienziato toscano.

Serata astronomica

La serata sarà divisa in due parti: dopo il saluto del Presidente della Società, Giovanni Camozzi, dalle 21 alle 22 circa ci sarà una breve introduzione delle applicazioni e degli strumenti astronomici in uso sulle navi mercantili, seguita dall’utilizzo pratico del sestante che il pubblico potrà provare all’aperto sulla sommità del Castello della Dragonara. L’attività sarà curata dal Membro della Società Comandante Carlo Arnoldi ed i sestanti saranno messi a disposizione da altri Membri e dall’Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo” .

Dalle 22 alle 23 circa avrà luogo una breve relazione sul cielo stellato di giugno e sull’uso del cannocchiale astronomico a cura del Circolo Astronomico Sorese “Betelgeuse”, rappresentato da Maurizio Tonelli e Claudio Costa. Nella terrazza lato mare del Castello vi saranno altresì a disposizione tre telescopi che potranno essere utilizzati per esplorare il cielo antistante Camogli; proprio il 20 giugno sarà inoltre possibile osservare Saturno con i suoi anelli.
L’ingresso è libero.