Torna: "mare pulito" - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Torna: “mare pulito”

COMUNICATO STAMPA

STAMANI ALLE 11,CONFERENZA STAMPA ALLA MARINA DI CHIAVARI SU PROGETTO ASSESSORATO AMBIENTE REGIONE “PULI LIGURIA” CON ASSESSORE ZUNINO

GENOVA. Torna, con i primi due appuntamenti a Voltri e a Chiavari, “Mare Pulito”, l’iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti , pescatori professionisti, bagnanti, subacquei, in difesa dell’ambiente marino e della tutela ambientale.

Giunta al dodicesimo anno consecutivo anche “Mare Pulito 2009” prevede diverse iniziative didattiche e la raccolta di rifiuti galleggianti in mare e in spiaggia e dei fondali e premi per tutti i partecipanti.

Il progetto “Mare Pulito I” è entrato a far parte del sistema di certificazione di qualità della Regione Liguria e in quello dei comuni rivieraschi, sia per la qualità ambientale, sia per l’attribuzione delle Bandiere Blu della Fee.

A Voltri, domani e domenica 14 giugno si snoderà nella spiaggia di Sant’Ambrogio, a Voltri, nel porto turistico Marina di Chiavari (ingresso di ponente).

Nel corso dell’estate, “Mare Pulito 2009” toccherà molte località e praticamente tutti i porticcioli turistici della Liguria, in collaborazione con la marinerie locali della pesca e degli approdi turistici e la capitaneria di Porto.

Dopo Voltri e Chiavari, sarà la volta di Lerici e Ameglia (20,21 giugno), Savona, Albissola Marina e Albisola Superiore (27,28 giugno), La Spezia e Porto Venere (4,5 luglio), Loano (11,12 luglio), Finale Ligure e Bergeggi (25,26 luglio), Sestri Levante, Riva Trigoso, Lavagna (18,19 luglio), Monterosso,Levanto e le Cinque Terre, Arenzano (1,2 agosto), Sanremo, Bordighera, Ospedaletti (22,23 agosto),Varazze e Celle Ligure (15,16 agosto), Camogli, Portofino, Santa Margherita e Rapallo (29,30 agosto), Imperia Oneglia e Arma di Taggia (13 e 14 settembre).