Moconesi: Cuneo festeggia il compleanno con la lista - LevanteNews
LA REDAZIONE
010 8935042 Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Moconesi: Cuneo festeggia il compleanno con la lista

 MOCONESI – Ha scelto il giorno dopo il compleanno per lanciare la sfida. Andrea Cuneo, commerciante sessantaduenne, presenta nel “point” di Gattorna programmi e squadra con la quale spera, dopo un lustro di “purgatorio”, di tornare ad indossare la fascia tricolore. Cuneo nel 2004, conclusi i due mandati consecutivi, aveva finito per contribuire all’elezione dell’attuale sindaco Silvano Dondero suo ex delfino. Poi i rapporti tra i due si sono guastati ed oggi si pone alla guida di “Esperienza e Cambiamento – Lista Civica Moconesi”. La presentazione ieri sera a Gattorna alla presenza dell’onorevole Michele Scandoglio.

varie-534

A comporre la lista un gruppo di giovani. Invece di tentare la corsa solitaria hanno ritenuto opportuno avvalersi dell’indubbia competenza di Cuneo sindaco per molti anni nonché consigliere provinciale e presidente regionale Uncem. Primo obbiettivo della coalizione proporre la massima trasparenza degli atti dell’ente coinvolgendo la popolazione nelle scelte più importanti del territorio grazie anche all’ausilio di riunioni pubbliche. <Necessario – spiega Cuneo – riattivare i rapporti con Regione Liguria, Provincia di Genova e Gal Appennino Genovese per il recupero di finanziamenti indispensabili alle attività e strutture del Comune>. Tra le priorità indicate dal programma la realizzazione del nuovo Puc dove verranno ridefinite aree edificabili, industriali, commerciali, parcheggi, agevolando le ristrutturazioni e garantendo il rispetto dell’ambiente.

varie-545

 Per quanto riguarda la viabilità il candidato punta molto sull’ordinaria amministrazione al fine di garantire pulizia e funzionalità. Molta attenzione all’ambiente attraverso una serie di proposte remunerative per coloro pronti a collaborare con le iniziative comunali per sensibilizzare la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali non utilizzati. <Gli anziani – continua Cuneo – saranno supportati nelle loro attività quotidiane attraverso la predisposizione di un servizio di bus navetta a chiamata che, ad orari prestabiliti, consentirà agli stessi di poter raggiungere i centri commerciali di Gattorna o Ferrada o il presidio sanitario più vicino>. Da citare infine l’intenzione di riorganizzare i servizi scolastici aprendo gli spazi interni ed esterni alla disponibilità dei bambini e delle loro famiglie. Cuneo intende potenziare il sistema di scuola bus da rendere disponibile anche per le attività extrascolastiche. Infine spazio alle attività culturali organizzando importanti eventi e valorizzando due strutture quali l’auditorium di Ferrada e la casa di Cristoforo Colombo. Compongo la lista: Roberto Arata ( 40 anni), Fausto Bacigalupo (32), Flavio Basso (55), Mattia Basso (27), Paolo Boccardo (35), Paola Cavagnaro (43), Paola Cuneo (42), Gordano De Barbieri (32), Monica De Barbieri (31),Egle De Ferrari Rolleri (29), Luca Scelti (34), Francesco Vinciguerra (32).