Moody's: bene la Regione Liguria - LevanteNews
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Moody’s: bene la Regione Liguria

 

GENOVA, 13 MAGGIO 2009

REGIONE LIGURIA, MOODY’S CONFERMA RATING Aa3

BUONE LE PERFORMANCE FINANZIARIE ,RISULTATI OLTRE STANDARD NAZIONALI

GENOVA. L’agenzia Moody’s ha confermato il rating di Aa3 a Regione Liguria.

Il report riflette buone performance finanziarie dell’Ente, un modesto livello di indebitamento e un impegno forte dell’amministrazione nel raggiungere l’equilibrio dei conti nel settore sanitario.

Lo ha reso noto l’assessore alle Finanze Giovanni Battista Pittaluga.

L’economia ligure- afferma Moody’s- sebbene esposta alle turbolenze del ciclo economico sfavorevole, mostra risultati sia in termini di Pil che di occupazione al di sopra degli standard nazionali. Il contesto socioeconomico regionale è quello tipico di un’economia industriale avanzata rappresentata da alti livelli di ricchezza procapite e bassa volatilità del Pil ove le istituzioni garantiscono solidità e bassi rischi sistemici.

La posizione finanziaria della Regione Liguria rivela una situazione complessivamente sana e solida seppur ancora condizionata dalle dinamiche delle risorse di provenienza statale. I margini operativi ridotti del bilancio regionale rispecchiano le responsabilità dell’amministrazione nella gestione del settore sanitario e nell’impegno preso con lo Stato centrale a dare attuazione ad un piano di rientro dai disavanzi pregressi accumulatisi sulle aziende sanitarie. La Regione ha pienamente adempiuto alle necessità finanziarie passate ed è impegnata a raggiungere l’equilibrio dei conti in campo sanitario per l’anno 2010.

L’Agenzia Moody’s riconosce infine alla Regione Liguria uno stile prudente nella gestione complessiva del bilancio e una pianificazione strategica supportata puntualmente da dettagliata documentazione di natura finanziaria. Si riconosce l’impegno del governo regionale a completare il risanamento dei conti in ambito sanitario e a dare sostegno all’economia del territorio. Moody’s esprime anche un giudizio positivo sulla capacità istituzionale dell’amministrazione e sulla sua efficienza operativa.