Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Rapallo: rievocata la Milano-Rapallo in bici

del 30-04-2011

Testo e foto di Consuelo Pallavicini

Ecco il gruppo di corridori giunti a Rapallo nel tardo pomeriggio presso il Chiosco della Musica, dopo essere partiti da Milano alle 10.15 ed aver percorso i 205,94 chilometri per rievocare la prima gara ciclistica Milano-Rapallo che si svolse il 15 settembre 1946 e fu pensata dall'allora direttore della Gazzetta dello Sport Emilio De Martino.



Ad attenderli il sindaco Mentore Campodonico ed il Corpo Bandistico "Città di Rapallo", oltre ai numerosi curiosi.



Una bella rievocazione "storica", che ha visto anche la partecipazione dei ragazzi (allievi ed esordienti) che hanno preso parte alla “Cartoons on the Bike” edizione 2010 e dei giovanissimi, che si sono uniti alla trentina di corridori all'altezza di San Lorenzo della Costa (bivio per Santa Margherita Ligure).



Tra i partecipanti anche Luigi Magri, segretario della a.s.d. S. C. Geo Davidson di Rapallo e presidente della Panathlon Tigullio, che ha gareggiato con la Maglia della Società Aurora, che in passato vinse due volte la gara.

Luigi Magri, Mentore Campodonico



Le tre Maglie del Giro d'Italia indossate dai primi corridori, compresa quella Rosa consegnata al sindaco dopo l'arrivo, hanno suscitato curiosità. Da domani a sabato 7 maggio saranno esposte presso l’antico Castello sul mare, l’8 e 9 maggio al Chiosco della Musica: in attesa dell'arrivo, nella cittadina ligure, della 3ª Tappa del 94° Giro d’Italia (Reggio Emilia-Rapallo) lunedì 9 maggio.