Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


'Santa': iniziative di "Spazio Aperto"

del 29-04-2011

Dall'Associazione "Spazio Aperto di Via dell'Arco" riceviamo e pubblichiamo

A Santa Margherita Ligure, l’Associazione “Spazio Aperto di Via dell’Arco” ha in programma una serie di eventi  che si svolgeranno nel mese di maggio, che proseguono l’intensa attività volta alla valorizzazione del territorio e del nostro patrimonio di tradizioni e di cultura.

La prima conferenza è dedicata a quella che il celebre scultore Antonio Canova definì “un miracolo di tecnica ed eleganza”, la “caréga de Ciävai”: a parlarne sarà Giorgio Getto Viarengo, con la presenza di Franco e Jacopo Casoni, autori di un volume dedicato alle sedie “Campanino” (7 maggio).

Seguirà un argomento che polarizzò l’attenzione dell’Italia, un giallo che si è sviluppato dal 1939 al 1989 e che ha ancora molti lato oscuri: il cosiddetto “Mostro di Bargagli”, località della Val Bisagno. Il dott. Antonini ha ripercorso l’intera vicenda attingendo ai documenti originali e agli atti del processo (14 maggio)

La parte musicale è dedicata ai giovani con due concerti: il Bogar Quartet, quartetto di clarinetti (21 maggio) e Evening Song, jazz e altro del duo Bellato (chitarra) e Cerruti (basso) (28 maggio).

Prosegue il ciclo dedicato alla critica cinematografica, riservato ai soci (11 e 25 maggio).

Da sottolineare soprattutto la presenza a “Spazio Aperto”, proveniente da Santa Barbara in California dove risiede, del fotografo Santi Visalli (18 maggio). Le sue fotografie sono apparse sulle copertine e all’interno di riviste e quotidiani come The New York Times, Newsweek, Time, Life, U.S. News & World Report, Forbes, American Heritage, Paris Match, Stern. In Italia ha collaborato con Oggi, Epoca, l’Europeo. Non solo reportage di cronaca sociale e politica in un’epoca di grandi rivoluzioni e ideali, ma anche servizi di mondanità e costume in cui sono ritratti i protagonisti dello spettacolo dal dopoguerra a oggi.

Gli eventi sono ad ingresso libero (solo il pomeriggio di critica cinematografica è riservato ai soci).

Sabato 7 maggio, ore 17.00: Le sedie leggere di Chiavari. Presentazione del volume di Franco e Jacopo Casoni. Un oggetto tra artigianato e arte: l’eredità di Gaetano Descalzi “Campanino”. Gli autori ne discutono con Giorgio Getto Viarengo, storico

Mercoledì 11 maggio, ore 17.00: Due grandi protagoniste in un’atmosfera intrigante Il film “Improvvisamente l’estate scorsa” di Joseph Mankiewicz – 1959 (riservato ai soci), a cura di Maria Grazia Bevilacqua Pelissa, giornalista

Sabato 14 maggio, ore 17.00: Omicidi in Appennino – Menzogne e verità sul “Mostro di Bargagli”. Un giallo dal 1939 al 1989. L’autore del libro Sandro Antonini ne parla con Vittorio Civitella, ricercatore ILSREC

Mercoledì 18 maggio, ore 17.00: Un obiettivo puntato sul mondo. La storia del fotografo che ha “descritto” le maggiori icone culturali e sociali degli ultimi 40 anni. Santi Visalli, fotografo (Santa Barbara, California)

Sabato 21 maggio, ore 17.00: Bogar Quartet Quartetto di clarinetti

Mercoledì 25 maggio, ore 17.00: Cosa non fa una donna per riconquistare il marito. Il film “Non tradirmi con me” di George Cukor – 1941 (riservato ai soci), a cura di Maria Grazia Bevilacqua Pelissa, giornalista

Sabato 28 maggio, ore 17.00: Evening Song. Non solo jazz, ma un incontro tra il jazz e la canzone d’autore, musica da film e soprattutto un incontro tra musicisti e strumenti di diversa estrazione in un unico progetto discografico. Duo Claudio Bellato (chitarra) – Dino Cerruti (basso) in concerto.

Associazione "Spazio Aperto di Via dell'Arco" Via dell’Arco, 38 Tel. 0185 696475 / Fax 0185 293084 spazioaperto.sml@alice.it www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/