Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


"La Milano-Rapallo incontra la Maglia Rosa"

del 28-04-2011

di Consuelo Pallavicini

Sabato 30 aprile rievocazione storica della 1ª gara ciclistica Milano-Rapallo, svoltasi il 15 settembre 1946, che fu pensata dall'allora direttore della Gazzetta dello Sport Emilio De Martino. La manifestazione sportiva rientra nelle iniziative legate all'arrivo, nella cittadina ligure, della 3ª Tappa del 94° Giro d'Italia (Reggio Emilia-Rapallo) lunedì 9 maggio.

I 190,94 chilometri del percorso storico, col traffico aperto, prenderanno il via a Milano, presso la sede della Rcs Sport in via Solferino, 28: trenta i corridori, rappresentanti di quasi tutte le società ciclistiche della provincia di Genova, tra i quali tre indosseranno le Maglie del Giro d'Italia. Alle 9.30 trasferimento al Km. 0 in località Chiesa Rossa, alle 10.15 la partenza. L'arrivo a Rapallo è previsto tra le 18.00 e e 19.00 presso il Chiosco della Musica, dove verranno anche consegnate le Maglie, compresa la Rosa, al sindaco Mentore Campodonico.

In città i ciclisti, tra i quali il più anziano ha 76 anni (Società Cycling Lavagna), percorreranno: Aurelia Ponente, Corso Matteotti, Piazza Conte di Cavour, Via Mazzini, Piazza Garibaldi, Piazza Pastene, Lungomare Vittorio Veneto. Ad organizzare la rievocazione è la a.s.d. S. C. Geo Davidson di Rapallo, con il contributo del Comune e il patrocinio dell'Unicef, della Federazione Ciclistica Italiana, oltre a numerosi sponsor. Non è previsto alcun vincitore; all'altezza di Ruta si uniranno i ragazzi (allievi ed esordienti) che hanno partecipato alla "Cartoons on the Bike" edizione 2010, a Rapallo i giovanissimi. Da domenica 1° maggio a sabato 7 maggio le Maglie saranno esposte presso l'antico Castello sul mare, l'8 e 9 maggio al Chiosco della Musica. 

Durante la presentazione, avvenuta questa mattina, il sindaco di Rapallo Mentore Campodonico ha sottolineato l'importanza, per la città, dell'evento sportivo del Giro d'Italia e ha indicato la Maglia Rosa come simbolo della voglia di gareggiare e vincere. <Stiamo lavorando perché tutta la città partecipi. Rapallo sta crescendo mediaticamente grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione e i commercianti. Abbiamo obiettivi ambiziosi e concreti>.