Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Rifacimento galleria Fs, gravi disagi a Camogli e 'Santa'

del 28-04-2011

Dal 5 settembre al 3 dicembre, ma i tempi appaiono estremamente stretti pur lavorando 24 ore su 24, festivi compresi,  le ferrovie (Rfi) ristruttureranno la galleria della "Ruta" lunga 3.100 metri che collega Camogli a Santa Margherita Ligure. Ne parla oggi il Secolo XIX che sottolinea i gravi disagi per i pendolari, essendo previsto il taglio del 50 per cento dei treni regionali e il dirottamento dei convogli merci sulla "pontremolese".

Levante News aveva anticipato la notizia, anche informando della richiesta delle Ferrovie al Comune di Camogli per disporre in periodo estivo dell'ex area dello scalo merci oggi adibito a parcheggio. Il sindaco Italo Mannucci si era però opposto per evitare,  in periodo estivo, disagi dovuti alla soppressione dei posteggi (anche  se questi disagi dureranno anni quando si realizzerà il progetto per costruire nella stessa area). Da qui lo spostamento dei lavori in autunno.

La galleria è stata costruita nell'Ottocento con i criteri dell'epoca e il rifacimento della volta non è pià procrastinabile; sarà rifatto anche il fondo. L'area cantiere sarà sistemata sia a Santa Margherita Ligure sia a Camogli, che subiranno disagi dovuti all'andirivieni dei mezzi ed al rumore che proseguirà giorno e notte.