Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Camogli: mostra sui falò di San Fortunato

del 24-04-2011

Testo e foto di Consuelo Pallavicini

A Camogli, da ieri e fino a domenica 22 maggio, nelle sale di Castel Dragone è allestita la mostra dedicata alla storia dei falò, ai quali viene dato fuoco durante la festa della vigilia di San Fortunato, giorno della Sagra del pesce. La bella idea di raccogliere il materiale sull'argomento è venuta a Marco Verdina, giovane camogliese, accortosi che molti, soprattutto i suoi coetanei, partecipano alla serata dei falò ma non ne conoscono la storia e chi ha mantenuto viva nel tempo questa tradizione.

Caratteristica primaria dei falò di Camogli (uno del quartiere Porto ed uno del quartiere Pineto) costruiti sulla spiaggia, è quella di assumere ogni anno una forma differente.

La mostra è aperta oggi e domani dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Poi il sabato, domenica e giorni festivi, con lo stesso orario.