Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Recco: "Sagra delle focaccette" a Megli

del 22-04-2011

Dal Comune di Recco riceviamo e pubblichiamo

A Recco, in località Megli, lunedì 25 aprile, sabato 30 aprile e domenica 1° maggio  si svolgerà la 39ª edizione della "Sagra delle focaccette" e la Solennità Patronale N. S. delle Grazie. In occasione di tale evento, che si svolge ogni anno in concomitanza con la Festività della Santa Spina, nel giorno di Pasquetta e la domenica successiva, in occasione della solennità patronale, la comunità della Parrocchia di N.S. delle Grazie di Megli, collabora da ormai 39 anni per la buona riuscita della festa organizzando manifestazioni diverse e in particolare preparando le famose focaccette col formaggio, gustose frittelle salate, con una sfoglia croccante e sottile, ripiene di formaggio- stracchino, fritte nell’olio bollente.

Durante le due giornate della sagra, vengono preparate e confezionate sul posto da personale volontario della Parrocchia, (circa 50 persone) complessivamente circa 3.000/3.500 focaccette. Le focaccette, per la preparazione delle quali occorrono circa 400 Kg. di farina, vengono cotte in un padellone di circa 2,00 m. di diametro, visibile al pubblico dei partecipanti alla festa.

Il padellone contiene circa 150 litri d’olio per ogni turno di frittura .

I litri d’olio impiegati sono 400 unitamente a circa 200 Kg di stracchino.

La preparazione, confezione, frittura e distribuzione delle focaccette avviene sia dal punto di distribuzione del padellone, sia da quello nelle vicinanze del campetto di calcio.

In totale la “squadra” dei volontari è un gruppo affiatato e molto attivo di circa 80 persone che riescono ogni anno ad accontentare un numero sempre maggiore di turisti che per tale occasione raggiungono la collina di Megli dalla quale si gode anche un ottimo panorama sul golfo.

Quest’anno, nei locali adiacenti alla Parrocchia di N.S. delle Grazie, verrà allestita la mostra “Megli e i Pittori Recchesi” – raccolta di dipinti creati appositamente per l’occasione dalla collettiva dei pittori recchesi che con grande successo espongono le loro opere, ormai da diversi anni, nel periodo primaverile e invernale, nella Sala Polivalente “Franco Lavoratori”, di Via Ippolito d’Aste a Recco.

Domenica 1° maggio, solennità patronale di N.S. delle Grazie, si potrà assistere nella Parrocchia omonima, alle 10.30 alla S.Messa dedicata a coloro che nel corso del 2011 festeggeranno il 25° e 50° anniversario di matrimonio. La Messa verrà celebrata da Mons. Franco Noli – Rettore del Santuario SS.Crocifisso di Recco.

Si informa che il 25 aprile ed il 1° maggio verrà effettuato Servizio Navetta gratuito Recco-Megli con partenza da Piazza del Comune (Piazza Nicoloso) – zona taxi – dalle ore 14.30 alle 18.00

In caso di pioggia, la Sagra delle Focaccette sarà rinviata all’8 maggio.