Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


"Passeggia e Assaggia a Sestri Levante"

del 19-04-2011

Da  Mare in Italy riceviamo e pubblichiamo

Nella Sala Ocule del palazzo del Comune di Sestri Levante è stata presentato oggi il programma di “Passeggia e Assaggia a Sestri Levante”, I sapori della città dei due mari, manifestazione ideata da Enrico Pozzo, Assessore alle Attività Economiche e al Turismo, progettata e coordinata da Mare in Italy.

Con questa iniziativa il Comune di Sestri Levante e Mare in Italy, si sono poste l’obiettivo di portare avanti la promozione del territorio anche attraverso la valorizzazione delle produzioni tipiche di mare e di terra, grazie alle quali la cucina ligure, coniugando la semplicità della vita marinara con la genuinità di quella contadina, viene considerata anche dagli addetti ai lavori uno dei migliori esempi di cucina mediterranea.

Obiettivo condiviso dagli Enti patrocinatori della manifestazione, che sono la Provincia di Genova, il Gal Genovese, Unioncamere liguri, Federcoopesca- Confcooperative Liguria, Confcooperative Liguria e l’Associazione del Bagnun. Un altro traguardo non meno importante di “Passeggia e Assaggia a Sestri Levante” è quello di promuovere il territorio sotto il profilo turistico.

E infatti la manifestazione apre al mattino con due visite guidate ad alcune delle emergenze storico, artistiche e paesaggistiche della Città dei Due Mari: ad accompagnare i visitatori saranno le guide dalla Cooperativa Terra Mare. Alla fine del percorso, i visitatori avranno, compresa nel prezzo del biglietto che è stato fissato in soli 5 euro, anche una consumazione in uno degli stand della Spiaggia del gusto, situata nella zona del Leudo, dove troveranno posto le produzioni di mare: dal tipico “Bagnun”, alla frittura dello chef Dentone di Mare in Italy, alle acciughe di Monterosso delle Ragazze del Parco, alle orate e branzini marinati o affumicati e allevati nel mare di Lavagna dalla Società Aqua. In piazza Bo ed in Via Asilo Maria Teresa sarà invece allestita la Mostra Mercato dei prodotti di eccellenza della costa e dell’entroterra, a cominciare dall’olio extra vergine d’oliva. A rappresentare uno degli olii più pregiati e rinomati d’Italia, prodotto da olive della varietà lavagnina, la Cooperativa Olivicoltori Sestresi, oltre ad alcuni altri importanti produttori locali.

Saranno presenti anche i viticoltori più rappresentativi del Tigullio (F.lli Parma, La Ricolla, Bisson, le Cantine Bregante, Pino Gino) che allestiranno uno stand comune, dove esperti dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) offriranno degustazioni ai visitatori. E poi formaggi, salumi, dolci, sciroppi, salsine, miele e marmellate, liquori a base di erbe, cosmetici a base di olio d’oliva, birre artigianali locali e tanto altro ancora.

Mare in Italy, sempre attenta alla difesa del mare e delle sue risorse, ha riservato un’attenzione particolare, all’interno di “Passeggia e Assaggia a Sestri Levante”, alla sensibilizzazione al consumo ittico consapevole. Sarà proprio le ricette a base di specie ittiche usualmente trascurate il tema di uno dei laboratori previsti nel corso della giornata, tema che è anche il fulcro del progetto “Pesce ritrovato” by Fish Scale, che sponsorizza la manifestazione. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Life+, supportato e cofinanziato dalla Regione Liguria, e portato avanti da molti Enti impegnati nella difesa del mare e delle sue risorse, tra cui l’Acquario di Genova, Legambiente, Lega Pesca, Agci Agrital, Coop Liguria e Softeco Sismat.

I visitatori interessati ad approfondire il tema, potranno trovare materiale sul progetto anche nello stand istituzionale di Mare in Italy, che verrà posto vicino alla struttura del Mercato del Pesce, dove Alessandro Dentone, chef di Mare in Italy, terrà i laboratori di cucina e che sarà anche il punto di partenza della visita guidata ai luoghi di interesse di Sestri Levante.