Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Entella Tv: il piacere di una serata "Fra Amici"

del 19-04-2011

Torna questa sera a Entella Tv (ore 20.30) il piacere di una serata Fra Amici, il varietà che da ventidue anni mantiene il record degli ascolti nel vasto comprensorio (Liguria-Toscana-Emilia) raggiunto dal segnale.  Gli ingredienti principali sono la musica e la cucina, conditi  con la verve di Giuliano Fogola che della trasmissione è ideatore, conduttore e regista.

La musica di questa sera è quella dell'E'quipe 84 e di Maurizio Vandelli, ma anche di Gino Paoli nelle interpretazioni di Dario Brunetti e Gianni Rossi accompagnati dai Cadaveri Eccellenti (Dario Brunetti, Giuliano Fogola, Fulvio Fusaro, Roberto Gramigni, Paolo Raggio, Matteo Scarroni) e dalle Camomille (Daniela Collevecchio, Roberta Cogorno, Lorenza Scotti Giorgi, Letizia Ghirardelli).

In cucina due professionisti: Marco e Pietro del ristorante Il Timone di piazzae Milano a Lavagna; preparano ottimi taglierini ai muscoli (roba da prendere nota della ricetta e della preparazione). Lorenza Scotto Giorgi, con la consueta chiarezza e proprietà di linguaggio, presenta una "nuova" bellissima pianta: perché anche i guiardini devono ogni tanto adeguarsi alla moda; Adriano Migliaro non finisce di stupire con le sue "macchine musicali", questa volta si tratta di preziosi juke-box; Armando Arzeno, impeccabile nelle sue lezioni relative alla gestione dell'orto,  spiega come innestare i limoni.

La così detta "esterna", presentata da Franco Casoni, è girata a Villa Pallavicini di Pegli e in studio c'è una delegazione della Pro Loco di Pegli, pronta a sbarcare anche nel Levante per preparare l'autentica farinata in occasione di feste patronali e non.

La trasmissione è possibile grazie ad una efficiente squadra tecnica: Rinaldo Cavagnaro,  direttore di scena, ha perfino rinunciato a candiarsi sindaco a Cicagna pur di non rinunciare (per la Par Condicio) a Fra Amici. Giorgio Pretto e Adriano Migliaro si occupano di internet (ed altro ancora); Fulvio Fusaro è alla regia audio e Carolina Varsi a quella video;  Roberto Quattrone, Guido Scaglia e Vittorio Canepa alle telecamere; Marco Pinat siede in panchina.