Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Lavagna: "Giornata del Baratto" e mercatino

del 18-04-2011

Riceviamo e pubblichiamo

A Lavagna, giovedi 21 aprile a partire dalle 15.30, la ludobiblioteca civica Libringioco (Piazza Ravenna 2 A) organizza la consueta Giornata del Baratto. Un appuntamento trimestrale fisso, atteso da bimbi e genitori per scambiare libri, giornalini e giochi (in buono stato), nato con l'intento di insegnare ai ragazzi l'importanza del riciclo e la cura per i propri oggetti, soprattutto nell'ansia consumistica odierna.

I bambini saranno come sempre accolti dalla ludobibliotecaria che li aiuterà nel momento del baratto e proporrà giochi e letture per l'intero pomeriggio. Come per la precedente edizione sarà presente un ricco mercatino di oggetti artigianali realizzati dai volontari dell'Arciragazzi Tigullio (fra i quali tante idee per regalini pasquali) a scopo raccolta fondi; i proventi saranno come sempre utilizzati per interventi ludico-didattici nelle scuole e nelle piazze e per la promozione della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia.

La ludobibliotecaria coglierà l'occasione per presentare la programmazione del prossimo mese di Maggio, tutto dedicato alle mamme con tante idee, letture, laboratori creativi per i bimbi ma anche con attività solo per le mamme (lezioni di riciclo creativo, di bigiotteria, di pasticceria e pratiche di rilassamento). Si illustrerà anche l'interessante progetto "Oltre le parole" su laboratori per bambini attraverso la comunicazione non verbale (attività artistiche e fotografiche, motorie e interventi con cani da pet therapy e ludo-agility) nato in collaborazione con il distretto sociosanitario e finanziato dalla Regione Liguria nell'ambito del Piano Sociale Integrato Regionale.

L'evento si svolge con il Patrocinio del Comune di Lavagna e l'aiuto organizzativo dei volontari dell'Arciragazzi Tigullio.