Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


San Fruttuoso: tutti vogliono le case che non ci sono

del 18-04-2011

Venerdì 15 aprile il Tg1 dava notizia di un granchio preso dal Secolo XIX  a proposito del Giappone e del calo di vendita del quotidiano genovese. Il giorno dopo il Secolo rispondeva per le rime: "Prime conseguenze sulla fuga di telespettatori/ Crolli di ascolti al TG1".

Non sappiamo i motivi della querelle. Le due testate però agiscono all'unisono per creare illusioni, almeno in un caso. Titola il Secolo di sabato 16 aprile: "Casa in paradiso per 60 euro al mese/ Obiettivo ripopolare il borgo di San Fruttuoso. Unica clausola viverci tutto l'anno". Cosa non del tutto vera perché l'autore dell'articolo, Vittorio De Benedictis, specifica che occorre avere la residenza dal 2010, un'attività nel borgo e che comunque le case non sono pronte. La notizia rimbalza al Tg1, che la ripropone.

Stamattina il centralino dell'Arte (Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia della Provincia di Genova) è stato assediato dalle telefonate. Lunghissime attese prima di poter parlare con il centralinista: "Hanno chiamato da Napoli, Bolzano, Como, da mezza Italia".

In decine sono pronti a partire per ripopolare San Fruttuoso; chiedono che attività si possa attivare nel Borgo. Non sanno nulla di San Fruttuoso se non che è un posto da favola. Ad Arte dicono: "Non esiste nulla di quel progetto. Per ora solo ipotesi".