Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Porto di Camogli, i volontari dell'antincendio

del 15-04-2011

Aria nuova al porto di Camogli e la costituzione della squadra antincendio forte di  sedici volontari (che non percepiscono neppure un euro) appartenenti agli operatori che svolgono attività che fruiscono di ormeggi. I volontari appartengono alle seguenti associazioni o società:  Pesca sportiva "Il Porticciolo" (5), Trasporti turistici "Golfo Paradiso"  (3), "Coopertativa Pescatori Camogli" (1), "Cooperativa Castel Dragone" (1),  "Cooperativa San Fortunato" (1), "Ancora 82" (1), "B & B Diving Center" (1), "Nautica Star" (1), "Al Molo" (2).

Giovanni Carina ("Al Molo") è il coordinatore dell'emergenza ed a lui, in caso di incendio, spetta il compito di effettuate le chiamate di soccorso e di diffondere l'allarme secondo le procedure stabilite.  Federico Bozzo ("Golfo Paradiso") è il caposquadra delle procedure antincendio;  il suo vice è Alfredo Beggiato ("Il Porticciolo"). Il caposquadra addetto alle procedure di disormeggio natanti e loro traino è Daniel Lagno ("Nautica Star") che è anche il vicecoordinatore dell'emergenza. Franco Chiaschetti ("Golfo Paradiso") è il vice caposquadra del disormeggio e traino. Ognuno ha a disposizione gli altri volontari.

E' chiaro che in caso di emergenza i volontari sarebbero decine, ma è altrettanto evidente che avere predisposto un gruppo di persone che conosce alla perfezione il porto, sa già come è meglio ed efficace muoversi ed ha persone già preposte ad assumere ruoli precisi  è di notevole importanza.

Esercitazione antincendio del 21 marzo scorso