Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Maissana capofila del consorzio "L'altra Liguria"

del 10-04-2011

di Guido Ghersi

L’Alta Val di Vara, vuol far concorrenza alle Cinque Terre. Infatti, i n questi giorni è sorto una rete di ben 200 posti-letto, sparsi in 9 comuni della Valle, con il paese di Maissana capofila, per la sua caratteristica di “porta2 in direzione del Tigullio. Il progetto rientra nel programma della Regione Liguria integrato per la ricettività diffusa che ha dato vita al consorzio di privati operatori denominato “L’altra Liguria”, in funzione dal 1° gennaio di quest’anno nel Comune di Sesta Godano.

La Regione, già tre anni or sono, mise a disposizione delle Amministrazioni Comunali della vallata del Vara, un insieme di oltre mezzo milione di euro per finanziare il recupero e l’ampliamento di posti-letto in esercizi alberghieri ed in altre attività di ospitalità diffusa.

Tra i nove comuni che hanno aderito ci sono Varese Ligure, Maissana, Carro, Brugnato e Carrodano.

Soddisfatto il sindaco di Maissana, l’on.le Egidio Banti che ha dichiarato :< L’operazione non è stata semplice, ma alla fine siamo riusciti a far partire il consorzio e ad assegnare l’intera somma prevista dalla Regione. E’ cominciata così un’importante sfida, quella dell’”albergo- diffuso”, disseminato su un territorio vasto oltre un terzo della provincia spezzina, ma distinto da comuni elementi, ma soprattutto diffuso su un territorio storico-naturalistico>.