Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


RICETTA/Torta di Mazzini

del 10-04-2011

Ieri sera, a Camogli, in occasione  dello spettacolo "I primi giorni di maggio si partiva...", realizzato per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, è stato allestito un banchetto con coccarde, piccoli macramé tricolore, una pubblicazione relativa allo spettacolo ed anche la stampa di una ricetta: la torta di Mazzini. Ve la proponiamo.

Ingredienti.

3 once* di mandorle, 3 once* di zucchero, succo di 1 limone, 2 uova, pasta sfoglia

Tritare le mandorle, spremere il limone, sbattere i due tuorli con lo zucchero, montare a neve gli albumi e mescolare il tutto. Ungere di burro una teglia e mettere sul fondo la asta sfoglia , sulla quale si verserà il comosto. Zuccherare e mettere in forno per 35-40 minuti.

* Oncie è una delle unità di misura di massa utilizzate nel Regno Unito ed in altri Paesi anglosassoni, Stati Uniti inclusi, corrispondente a 28,35 grammi. 3 once equivalgono a 85,5 grami