Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Levanto: la "Margherita" in trasferta al "Verdi" di Genova

del 07-04-2011

di Guido Ghersi

La Compagnia Teatrale “Margherita” di Levanto che, in ben sedici anni, ha presentato le opere “Masquerade” e “Celeste Aida, i due volti” della scrittrice levantese Gina Viviani-Casanova, in Riviera e nei paesi della Val di Vara, con successo di pubblico e di critica, si esibirà ancora a Genova.

Questa volta al Teatro “Giuseppe Verdi” di Sestri Ponente, domenica 10 aprile alle ore 16, con l’opera “Celeste Aida: i due volti”. Nei prossimi mesi proseguirà poi con l’itinerario estivo sempre in provincia della Spezia e non.

Nell’opera, l’autrice canta un difficile amore, contrastato e travolgente che sfocerà al di là della vita. Il livore sarà il movente del vero dramma nell’eterna lotta tra il bene e il male. Si defila un’esaltante altalena tra la vita pubblica e privata della soprano che, nello svolgersi del dramma, regala momenti sublimi di opere immortali, come l’”Aida”, la “Traviata” di Verdi e “La sonnambula” di Bellini.

Il tenore Giampiero De Paoli di Varese Ligure, del Teatro “Carlo Felice” di Genova, canta una diecina di romanze, mentre una parte di musica sarà eseguita dal maestro Marco Bugliani che dirigerà anche un piccolo coro. Oggi, l’opera è curata dal regista Enrico Casale e dal drammaturgo Davide Faggioni.