Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


'Santa': "Camogli, storie di uomini e di mare" a "Spazio Aperto"

del 06-04-2011

Dall'Associazione "Spazio Aperto di Via dell'Arco" riceviamo e pubblichiamo

"Camogli, storie di uomini e di mare. Le origini, i personaggi, i mestieri di un borgo incantato nel libro di Aldo Baldassarre, a cura di Silvio Ferrari, storico e la partecipazione di: Italo Mannucci, sindaco di Camogli; Roberto De Marchi, sindaco di S. Margherita Lig.; Francesco Olivari, presidente Ente Parco di Portofino; Emilio Carta, giornalista e scrittore.

Sabato 9 aprile, ore 17.00, Spazio Aperto di Via dell’Arco, Santa Margherita Ligure.

Due borghi che stringono il Monte, lontani dalle grandi vie di terra. Due oasi ambientali dove è ancora possibile assaporare le tradizioni e i ritmi “slow”. Due città con gli stessi problemi di invecchiamento della popolazione, di residenzialità, di lavoro. Camogli e Santa Margherita si incontreranno sabato presso l’Associazione “Spazio Aperto di Via dell’Arco” con la presenza dei due sindaci Italo Mannucci e Roberto De Marchi e del presidente dell’Ente Parco di Portofino Francesco Olivari. A fare da catalizzatore sarà Silvio Ferrari, camoglino e storico, che ricorderà l’opera di Aldo Baldassarre, scomparso nel 2008, “Camogli – Storie di uomini e di mare”. In primo piano saranno la nascita e la storia di Camogli, i suoi “mille bianchi velieri”, i personaggi, la simbiosi con il Monte (di Portofino, ovviamente). Un cammino nella storia sempre affascinante dettato dai traffici via mare, dalle scorribande dei pirati, dalle lotte tra le Repubbliche marinare, dall’importanza dell’Abbazia di San Fruttuoso. Sarà presente Emilio Carta, giornalista e scrittore, che ha curato la stesura definitiva del testo.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita.

L’ingresso, come per tutte le iniziative dell’Associazione “Spazio Aperto”, è libero e gratuito. Info: spazioaperto.sml@alice.it tel. 0185 696475