Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Rapallo: questa sera la decisione sul depuratore

del 06-04-2011

Questa sera in consiglio comunale a Rapallo la scelta del sito per realizzare il depuratore. I dati emersi dalla comparazione delle criticità tra le due località in ballo non dovrebbero lasciare spazio a dubbi. La Provincia insiste che deve essere il Comune a decidere, ma gli studi effettuati dai tecnici hanno posto una grossa ipoteca sulle possibilità di manovra. Il Comune del resto aveva bisogno di dati per giustificare le sue scelte.

Resta da chiedersi perché gli studi di cui si è in posseesso oggi non siano stati approfonditi prima e perchè la Provincia, regista dell'operazione, non aveva agito per tempo per trovare zone idonee e per convogliare il trattamento finale delle acque nere a Santa Margherita Ligure con un risparmio di decine di milioni. Sembra la storia del Seriallo che indicata come l'ideale per insediamenti industriali, ma che richiede 10 milioni per essere messa in sicurezza, quando - come sostiene anche Italia Nostra - ci sono decine di capannoni industriali inutilizzati in Fontanabuona. (m.m.)