Archivio Storico

In questa pagina sono elencati i vecchi articoli pubblicati all'interno del nostro giornale, seleziona il mese e clicca sul titolo per leggere quelli che sono di tuo interesse oppure effettua una ricerca tra gli oltre 42.800 articoli storici.


Cerca le seguenti parole ('%' e` il carattere jolly):

» Torna all'elenco dei mesi «


Casarza Ligure: "Nessun caso di meningite"

del 05-04-2011

Dall'Ufficio stampa dell'Asl-4 riceviamo e pubblichiamo

In merito alla notizia comparsa sull'edizione del Levante del Secolo XIX di oggi 5/4/2011, dal titolo "Sospetta meningite a Casarza Ligure: grave un bimbo di 14 mesi" a firma di Simone Traverso, si comunica che al Dipartimento di Prevenzione di questa ASL non è stato notificato alcun caso di meningite.

Vero è che un bimbo di 16 mesi nella mattinata di domenica 3 aprile , dopo la visita domiciliare del Medico del 118, è stato ricoverato presso il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Lavagna e che lo stesso sia stato trasferito nella stessa giornata presso l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, Reparto Osservazione. I Sanitari dei due Reparti hanno escluso fin da subito, sulla base della sintomatologia clinica, che potesse trattarsi di un caso, anche sospetto, di meningite. Non sono state pertanto disposte le misure di profilassi che il protocollo prevede per i casi di Meningite Meningococcica, in particolare per quanto concerne l'assunzione di antibiotici per la prevenzione di casi secondari.

Dai colloqui intercorsi con i sanitari del reparto Osservazione dell’Istituto Giannina Gaslini risulta che le condizioni di salute del bimbo risultano in data odierna molto migliorate, anche se sarà necessario ancora qualche giorno di ricovero in ambiente ospedaliero.